La nazionale italiana di pallamano maschile conosce gli avversari del proprio girone ai Mondiali 2025 di Croazia, Danimarca e Norvegia che si terranno dal 14 gennaio al 2 febbraio 2025.
Dopo aver centrato una storica qualificazione che ha riportato gli Azzurri ad una fase finale di una competizione iridata dopo 27 anni dalla prima ed ultima volta, il sette guidato dal direttore tecnico Riccardo Trillini tornerà tra qualche mese a calcare un parquet per una rassegna iridata.
Ieri alla Concert Hall Vatroslav Lisinski di Zagabria, capitale della Croazia, sono stati sorteggiati i gironi eliminatori. L’Italia è stata sorteggiata nel girone B con i campioni del mondo in carica e vincitori delle ultime tre edizioni (2019; 2021 e 2023), nonché padroni di casa, della Danimarca. Nel gruppo anche l’Algeria e la Tunisia.
Il raggruppamento si disputerà allo Jyske Bank Boxen, un impianto da 12.500 posti.
Non c’è molto da aggiungere sulla Danimarca che in casa insegue il quarto successo consecutivo. Algeria e Tunisia hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto gli ultimi campionati africani disputati al Cairo, in Egitto, e vinti proprio dagli egiziani. Gli algerini giocheranno i Mondiali per la 18esima volta e nel 2023 hanno chiuso al 31esimo e penultimo posto. La Tunisia è anch’essa alla 18esima partecipazione: il miglior risultato è la semifinale raggiunta in casa nel 2005, mentre le ultime due edizioni si sono chiuse entrambe in 25esima posizione.
A distanza di 27 anni dalla precedente partecipazione (Kumamoto, in Giappone nel 1997), la nazionale ha centrato la qualificazione ai campionati mondiali lo scorso 12 maggio a Podgorica, in Montenegro, superando il terzo turno di qualificazione: il 34-32 del Morača Sport Center ha confermato il successo dell’andata a Conversano (32-26) e consegnato ad Andrea Parisini e compagni la certezza di tornare tra le grandi del panorama internazionale. L’Italia è stata l’unica squadra capace di qualificarsi partendo dal primo turno e compiendo dunque il percorso più lungo per l’accesso alla competizione, coi successi a scapito di Turchia e Belgio prima di quello coi montenegrini.
Il sorteggio ha stabilito la composizione degli otto gironi, ciascuno da quattro squadre che compongono la fase. Le prime tre classificate otterranno l’accesso al main round portando con sé i punti conquistati contro le squadre al tempo stesso qualificate e provenienti dallo stesso gruppo.
Nel main round si suddivide in quattro raggruppamenti da sei squadre – le prime tre squadre del Gruppo B, quello dell’Italia, affronteranno quelle provenienti dal gruppo A composto da Germania, Repubblica Ceca e Polonia.
Le prime due classificate di ogni girone accedono ai quarti di finale. Il tabellone si snoderà fino alle semifinali e alla finale del 2 febbraio alla Unity Arena di Oslo, in Norvegia.
I gironi
Gruppo A (Herning, Danimarca)
Gruppo B (Herning, Danimarca)
Gruppo C (Porec, Croazia)
Gruppo D (Varazdin, Croazia)
Gruppo E (Oslo, Norvegia)
Gruppo F (Oslo, Norvegia)
Gruppo G (Zagabria, Croazia)
Gruppo H (Zagabria, Croazia)
Le date dei Campionati Mondiali 2025: