Pista, a Noto la Finale Nazionale delle Regioni, Guardì “Incassiamo l’ennesimo riconoscimento”

di Redazione

Ancora un Titolo Nazionale di ciclismo, l’ennesimo, che si correrà in Sicilia. Proprio alla vigilia del Campionato Italiano Assoluto Marathon di MTB, in programma oggi 2 giugno a Letojanni (Me), il Comitato Regionale Sicilia di Federciclismo ha ufficializzato l’assegnazione della Finale Nazionale delle Regioni su pista Jrs, che si svolgerà a settembre all’interno del Velodromo Paolo Pilone di Noto (Sr) e che vedrà in prima linea la ASD Velodron in qualità di società organizzatrice.

La Sicilia e il Velodromo di Noto un riferimento nazionale

La sfilza di Titoli e gare Nazionali di ciclismo assegnati alla Sicilia in qualità di Regione ospitante è ormai così lunga che si fà veramente fatica a ricordarli tutti. In questo quadriennio olimpico di attività del Co.Re.Sicilia di Federciclismo la nostra regione è diventata un riferimento italiano di indiscusso valore che premia il lavoro politico del Consiglio Regionale con in testa il presidente Diego Guardì: “La Sicilia è diventata ormai una garanzia per FCI per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni a carattere nazionale.” “Proprio oggi, a Letojanni, si correrà l’Assoluto Marathon, la massima manifestazione dedicata ai professionisti della MTB che vedrà i migliori bikers nazionali ed internazionali contendersi il trofeo più importante”.

Un lavoro di squadra – continua Guardì – che consolida la leadership siciliana in Italia nel fuoristrada grazie al lavoro di Ignazio Saia,  Componente della Commissione Nazionale Fuoristrada – XCO – Marathon, che in questo mandato ha portato in Sicilia, oltre all’Assoluto Marathon, anche la prova di Coppa Italia Giovanile Xco ad Agrigento e quella di Trial a Pozzallo (Rg)”.  “Finalmente  – prosegue Guardì – anche nel settore strada cominciamo a vedere i frutti di una programmazione oculata e mirata, che ci vedrà protagonisti ancora a Noto, dopo i campionati italiani pista juniores del 2022, con la Finale Nazionale delle Regioni,  ma non dimentichiamo l’assegnazione del Campionato Italiano Master del 2025 in programma a Pedara (Ct). 

Ancora un’occasione persa per Palermo

Una nota negativa in tutto questo comunque c’è e riguarda il Velodromo Borsellino di Palermo. L’assist era stato fatto in “diretta”, come quasi una sfida, durante l’Oscar del ciclismo presentato a gennaio di quest’anno al Teatro Politeama direttamente al Sindaco di Palermo Roberto Lagalla  e alla presenza dell’Assessore allo sport Alessandro Anello.In quell’occasione – conclude Guardì – avevo proposto di far disputare la  Finale Nazionale delle Regioni su pista all’interno dell’impianto palermitano con un conseguente impegno dell’Amministrazione Comunale nel concludere i lavori di ristrutturazione nei tempi necessari. C’era stata la parola ma non i fatti, un vero peccato e l’ennesima occasione persa