Triathlon, L’alcamese Lombardo torna da Montesilvano con il titolo di campione
di Elio Natale CoppolaAltri sport02 Giugno 2024 - 18:26
Lo sport multidisciplinare continua parlare siciliano. Dopo il titolo nazionale nel duathlon di Cultore, la Sicilia accoglie il nuovo campione italiano di Aquathlon, l’alcamese Giovanni Lombardo. L’atleta, tesserato con il Magma Team, ha conquistato il titolo ai campionati italiani di Aquathlon Giovani che si sono svolti a Montesilvano (PE) l’1 ed il 2 Giugno. L’evento si è svolto sul lungomare Aldo Moro ed ha visto la partecipazione di oltre 1000 giovani atleti. Numerose anche le cariche FITRI presenti tra cui il Direttore Tecnico dell’attività giovanile, Alberto Casadei, ed il Delegato Tecnico, Claudio Di Dionisio.
I DUE GIORNI DI MONTESILVANO
La kermesse pescarese ha seguito una programmazione ben precisa. Sabato 1 Giugno si sono disputate le gare di Aquathlon Giovani e quelle del triathlon dei Cuccioli (Cu) e Mini Cuccioli (MCu). Domenica 2, invece, è stata la volta della Coppa Italia triathlon, l’aquathlon Cu/MCu ed il triathlon per le categorie Youth A femminile, Ragazzi ed Esordienti.
Pronti via e la Sicilia è subito protagonista. Come detto in apertura, Giovanni Lombardo conquista, con il tempo di 29:15, il titolo italiano Aquathlon nella Junior, sopravanzando nientedimeno che Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito, 29:33) e Edoardo Del Carlo (Team Star, 29:40). Ricordiamo che questa specialità si svolge nella formula corsa, nuoto, corsa; e nel caso di questa categoria, gli atleti sono stati impegnati, sul lungomare della città abruzzese, per 2,5 km di corsa iniziale, 1 km di nuoto e altri 2,5 km di corsa.
Il duo composto da Lombardo e Cultore non smette di sorprendere. I due, infatti, si sono resi protagonisti anche il giorno successivo in Coppa Italia. In questo caso si è trattato di una gara di triathlon, in versione SuperSprint, dove ogni atleta doveva completare 400 m di nuoto, 10 km in bici (ossia 3 giri del tracciato) e 2,5 km di corsa. Al termine di un arrivo in volata al cardiopalma i due siciliani hanno conquistato il secondo e terzo posto. Davanti a loro, con il crono di 27:05 troviamo il già citato Del Carlo che ha sopravanzato Cultore e Lombardo rispettivamente di 3 (27:08) e 6 secondi (27:11).
I COMPLIMENTI DEL COMITATO REGIONALE
Il gruppo è stato accompagnato a Montesilvano anche dal Presidente del comitato Mario Lombardo e dal Responsabile Giovanile Giovanni Giordano, che così hanno commentato i due giorni di gara. “Si tratta di riconoscimenti importanti che dimostrano, nuovamente e ampiamente, la qualità dei nostri giovani atleti. È stato premiato anche il superbo lavoro fatto dai tecnici delle squadre siciliane. Dei podi eccezionali che non vanno visti solo come un punto di arrivo, ma come un trampolino di lancio internazionale. Come addetti ai lavori, siamo emozionati ad aver potuto vedere, nell’arco di un paio d’anni, la crescita sportiva e umana di questi ragazzi, la loro dedizione e i loro risultati“.
Risultati campionati italiani Moltesilvano, icron