La terra rossa del Roland Garros si tinge sempre più d’azzurro, ora che pure Jasmine Paolini compie la sua impresa e conquista le semifinale del singolare femminile. La tennista italiana infatti oggi è riuscita a battere una tra le avversarie più difficili che le potessero capitare, Elena Rybakina, contro cui però la toscana ha saputo mettere in campo un gioco d’attacco e concreto, costringendo la kazaka ripetuti errori gratuiti. Così in tre set la nostra Jas si è portata a casa il match (6-2/4-6/6-4), con un successo che le consente per di più di entrare nella top ten del ranking Wta.
Come nel caso di Sinner, che in un colpo solo ha centrato la semifinale del torneo parigino ed il numero 1 al mondo, così Paolini si è ritrovata a festeggiare un doppio importante traguardo, rappresentato dal miglior risultato in uno Slam e dal best ranking mai raggiunto nella sua carriera. Ma che l’azzurra fosse arrivata al pieno compimento del suo talento era chiaro da diverso tempo, specialmente con la vittoria prestigiosa lo scorso febbraio nel 1000 di Dubai.
Nel match odierno Jasmine ha neutralizzato la prepotenza dei colpi di Rybakina, con un primo set dominato, un secondo parziale sfuggito sul più bello, ed un terzo set nel quale ha saputo concretizzare al momento giusto l’ennesimo break messo a segno, con un 6-4 che non lascia scampo all’avvesaria. Ora per Paolini c’è da pensare alla semifinale, in cui dovrà vedersela contro la vincente tra Sabalenka e Andreeva. Intanto però non si riparmia per niente, dovendo ancora scendere in campo pure per i quarti di doppio, dove con Sara Errani puntano in alto.
(foto Instagram – Roland Garros)