Giro Next Gen, Andrea Bruno convocato in Nazionale, Tiralongo “Un ragazzo che merita questa occasione”

di Fabio Bologna

Andrea Bruno presente al Giro Next Generation con la maglia della Nazionale Italiana guidata da Marino Amadori. Una bella notizia per il catanese del Team Bike Sicilia e per il Ds Paolo Tiralongo. Il Giro d’Italia riservato alle squadre U23 più forti del mondo prenderà il via domenica 9 giugno da Aosta e terminerà il 16 giugno a Forlimpopoli (Fc).

Una convocazione che premia gli sforzi di Andrea Bruno e del suo Team, che sin dall’inizio della stagione ha girato in lungo e in largo per tutto lo stivale per prendere parte alle competizioni ciclistiche più importanti in campo nazionale e che ha permesso al talento catanese di mettersi in luce con diversi piazzamenti nella top ten. Un 7° posto al Trofeo Città di San Giovanni Valdarno, 8^ posizione al GP Città di Pontedera, 10° al  Trofeo Matteotti e altri piazzamenti tra i primi 20, per ultimo il Fiorano – Fiorano che si è corso nel modenese il 2 Giugno.

Per Tiralongo non è una sorpresa

Non è stata una sorpresa la convocazione in Azzurro per il DS Paolo Tiralongo, che ad inizio stagione ha dato il via al progetto U23 Team Bike Sicilia e che mira a creare un’opportunità per i giovani talenti siciliani. “Per me è una soddisfazione ma non una sorpresa” – dichiara Tiralongo contattato telefonicamente. “Andrea si è messo in luce con diversi piazzamenti tra i primi dieci ed è stato sempre presente nelle gare importanti di levatura internazionale. La sua è stata una stagione in cui è stato costante nelle prestazioni e quando l’ho visto un pò sottotono l’ho fatto riposare permettendogli di recuperare, adesso si presenta questa opportunità che gli permetterà di mettersi evidenza in una competizione dove sono presenti le squadre più forti del mondo.”

La crono e le tappe in salita per mettersi in evidenza

Un Giro d’Italia impegnativo quello di questa edizione riservata agli U23 con tre tappe in salita ed una crono, nelle quali spetterà proprio ad Andrea il compito di fare bene per la Nazionale: ” La crono è alla sua portata – prosegue Tiralongo – Sabato (8 giugno ndr) andrò a fare un sopralluogo per studiare il tracciato, che dovrebbe avere un tratto di circa un chilometro particolarmente tecnico, per capire se è il caso di utilizzare una bici da crono oppure no, poi le tappe in salita saranno quelle nelle quali potrà sfruttare meglio le sue doti fisiche da scalatore”.

Un finale di stagione in crescendo

Una stagione fin qui positiva quella di Andrea Bruno che proverà ancora a migliorare nel finale di stagione: “Noi del sud rendiamo meglio nel finale di stagione poichè siamo meglio abituati alle alte temperature – conclude il Ds del Team Bike Sicilia – da Andrea mi aspetto ancora risultati importanti e sono convinto che farà bene”.  I nomi degli altri cinque corridori che vestiranno la maglia azzurra della nazionale al Giro Next Gen.  sono: Manuel Oioli Raffaele Mosca della Q36.5 Development Team, Lorenzo Magli della Mastromarco, Nicola Rossi della Beltrami e Andrea Piras della Namedsport.