Motocross, al crossodromo di Partanna una giornata di festa

di Elio Natale Coppola

Il Co.Re. Sicilia FMI festeggia il compleanno della nostra Repubblica nel migliore dei modi, la 4ª prova del campionato regionale di motocross. La manifestazione riprende il discorso interrotto a Maggio con la prova di Basicò ed è stata organizzata dallo storico motoclub Valle del Belice di Alfredo Valenti. Come da prassi il tutto si è svolto all’interno del rodato Crossodromo Partanna, sito nella provincia trapanese. Alla gara hanno presenziato circa 70 piloti che hanno contribuito a rendere speciale una giornata già di festa.

MX 1-2 CROSSODROMO PARTANNA

Nel crossodromo del trapanese, a realizzare il giro più veloce è stato Gennaro Utech che, al nono giro di gara-2, ha fermato il cronometro a 1:48.164. Costui è stato anche l’unico rappresentante della Mx2 Fast. A completare il quadro della categoria troviamo le coppie della Rider e della Expert. Al primo caso appartengono Eugenio Tummineri e Massimo Garretta; mentre, Carmelo Ferla e Antonino Sardisco si sono giocati la vittoria della Expert. Passando, poi, alla Mx1 troviamo Marco Messina nella Mx1 Expert e Michael Montana e Francesco Pravatà nella Mx1 Rider. A chiudere il capitolo introduttivo ci pensa la Challenge. Nella Mx1 si è consumato un testa a testa tra Marco Triolo e Gianfranco Mangione, mentre, il podio della Mx2 è stato occupato da Dario Strincone, Francesco Gargano e Cesare D’Amico.

125 E MINICROSS

motocross-fmi-offroad-sicilia-pierpaolo-mosca-125

Pierpaolo Mosca (125 Junior)

Come da prassi, apriamo il paragrafo dedicato al futuro della motocross sicula con la 125. A stenderci il tappeto rosso, in quel di Partanna, ci hanno pensato gli Junior con il terzetto d’eccezione composto da Pierpaolo Mosca, Dario Caserta e Samuele Pasquale Rubino. Completano, poi, la lista dei partecipanti Davide Bertolone, Orazio Andrea Musumeci e Francesco Calabria. Sul podio dei Senior, invece, ci sono saliti, nell’ordine, Corrado Caruso, Stefano Saladino e Simone Carmelo Schembri.

motocross-fmi-crossodromo-partanna-ferraro-panto-85-senior

Alessandro Mattia Ferraro e Simone Pantò (85 Senior)

La prima classe degli 85 che incrociamo è quella degli Junior, rappresentata per l’occasione da Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Francesco Paternò e Alfonso Zambuto. Più affollato, invece, il lato Senior con Francesco Ruinato, Alessandro Mattia Ferraro, Giacomo Cinquemani, Thomas Guzzardi, Giovanni Veneziano, Matteo Luigi Schillaci, Simone Pantò, Gianmarco Latino, Francesco Marsala, Gabriele Abbate, Leonardo Valenti e Stefano Di Fini.

motocross-fmi-sicilia-offroad-trapani-furnari-65-cadetti

Fildafelfio Furnari (65 Cadetti)

A chiudere questa carrellata di nomi della nuova linfa del fuoristrada spetta ai 65. Tra i Cadetti si sono sfidati Filadelfo Furnari, Francesco Vasta, Mauro Nicotra, Salvatore D’Angelo, Massimo Cottone, Giulio Guglielmini, Paolo Intorre, Simone Scalzo e Jonathan Salvatore Papa. Infine, i Debuttanti hanno potuto vantare la presenza di Giovanni Leto, Lorenzo Orto e Federico Leta.

MASTER E VETERAN

L’ultimo capitolo dei crossisti che hanno reso omaggio al lavoro del MC Valle del Belice inizia con la Master. Qui, si è consumata una bagarre tra Raffaele Iorfida e Salvatore Modica che si è conclusa in favore di quest’ultimo. A seguire abbiamo la Veteran capitanata da Antonino Zappalà, seguito a stretto giro da Luca Santangelo e Luigi Colletti. Sul podio della SuperVeteran, invece, si sono accomodati Massimo Nieli, Santino Maurizio Sechi e Giuseppe Vernagallo.

Chiudiamo in bellezza con le tre classi della Training. Tony Centonze e Tommaso Sanfilippo si sono dati battaglia all’interno della Mx1. A loro, lato Mx2, hanno replicato Alfonso Russo, Calogero Ingoglia, Antonino Maggio e Francesco Pecoraro. In conclusione, Giorgio Pecoraro è stato l’unico rappresentante della 125 2t, sempre all’interno della training.

Risultati completi del crossodromo Partanna, FICr

Foto di Vito Scarpitta