La medicina sportiva perde un luminare, morto il dottor Giuseppe Francavilla

di Redazione

Si è spento un luminare della medicina sportiva, punto di riferimento nel corso degli anni di tanti atleti siciliani: il professor Giuseppe Francavilla, associato in Cardiologia e Medicina dello Sport, che nel 1999 era stato nominato responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Medicina dello Sport del Policlinico di Palermo, è morto il 5 giugno. A darne notizia è stato l’Ordine dei Medici di Palermo, all’interno del quale ricopriva la carica di componente della Commissione Medicina Estetica, e che l’anno scorso era stato premiato con la medaglia d’oro per i 50 anni di professione.

Il cordoglio di medici e sportivi

“Il Presidente Toti Amato, il Consiglio ed il Personale tutto dell’Omceo di Palermo, appresa la triste notizia della morte dell’amico e collega Prof. Giuseppe Francavilla, si stringono affettuosamente al dolore della Famiglia”, questo il messaggio di cordoglio dell’Ordine dei Medici. Ma la notizia ha colpito anche importanti personalità dello sport siciliano, come Totò Antibo: “Lo sport perde una grande figura il prof. Giuseppe Francavilla – scrive il campione palermitano sul suo profilo Facebook – A Christian, alla mamma e al fratello giungano le mie più sentite condoglianze”.

Una carriera prestigiosa

Nato a Cammarata, in provincia di Agrigento, il 17 novembre 1943, il professor Francavilla è stato autore nella sua lunga carriera di 90 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, alcune di esse al centro di congressi nazionali e internazionali. Tra i tanti incarichi ricoperti, è stato anche componente della Commissione Scientifica per il Coordinamento della Ricerca della Federazione Medico Sportiva Italiana.

(foto Ordine dei Medici di Palermo)