Nuoto in acque libere, sabato la Traversata delle Egadi

di Simone Milioti

“La Traversata Levanzo-Favignana è un’emozionante gara di nuoto sulla distanza di 7 km, che si svolge nel cuore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi” così la presentano gli organizzatori che l’hanno programmata per sabato 15 giugno. La gara trapanese è una delle due del circuito siciliano (insieme al Periplo di Capo Milazzo) particolare sia per il km superiore ai soliti 5 km delle altre di fondo sia perché si svolge in linea e non in circuito. Gli atleti si tuffano dal molo di Levanzo e raggiungono il punto di partenza a Punta Pesce, da lì si avventurano in mare aperto puntando verso Capo Grosso di Favignana, costeggiando poi la costa fino all’arrivo posto sulla spiaggia Praia.

Cosa sapere sulla Egadi Openwater

La gara si svolgerà nella mattinata di sabato, la partenza indicativamente alle ore 9:30. Rispetto agli altri appuntamenti non è previsto il miglio sprint al pomeriggio. Nel regolamento è specificato che se la Capitaneria di Porto e direzione gara dovessero valutare condizioni meteo-marini non favorevoli la gara potrà essere riprogrammata domenica 16 giugno o annullata.

In attesa della startlist definitiva in gara non ci saranno sicuramente i nuotatori di Mimmo Ferrito, La Fenice e Unime, tre delle società (praticamente il podio del campionato regionale di fondo in vasca) che possono vantare tra i più forti fondisti siciliani.

Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale