Euro’24: Austria harakiri, autogol e vittoria della Francia che spreca tanto

di Valentino Sucato

Chi si attendeva questa sera una goleada della Francia contro l’ Austria sarà rimasto deluso. La Francia non ha avuto tante occasioni e di cui almeno tre limpide e le ha sprecato. Così come l’Austria che nell’ unica palla gol avuta l’ha buttato al vento. La partita è stata vinta dai transalpini grazie ad una scellerata autorete di Wober che ha trafitto il suo portiere con un colpo di testa su cross di Mbappé. Una partita maschia, dura ma sostanzialmente corretta con due incidenti che hanno coinvolto Griezmann e Mbappé il primo con la ferita alla fronte, il secondo con una perdita ematica dal naso.

La cronaca

Al 7′ Mbappé va come lama nel burro nella difesa austriaca entra in area ma Pentz non si fa sorprendere e manda in angolo. Al 36′ l’ Austria si divora il vantaggio cross di Gregoritsch che serve Sabitzer, la sfera arriva a Baumgartner, che davanti a Maignan si murare il tiro dal portiere austriaco.Al 38”

Cross di Mbappé in area e Wober si ritrova la palla sulla testa che manda in rete alle spalle del proprio portiere. Al 55′ Rabiot serve in profondità Mbappé che supera un avversario e come un centometrista s’invola verso Pentz ma il campione francese calcia incredibilmente a lato. Al 68′ Pentz respinge un tiro di Thuram appostato in area.

Il tabellino

AUSTRIA: Pentz 6,5; Posch 6, Danso 6,5, Wober 4 (Dal 60′ Trauner 6), Mwene 5,5 (Dal 88′ Prass SV); Sabitzer 6, Seiwald 6; Laimer 6,5 (Dal 92′ Schmid), Baumgartner 5,5, Grillitsch 6 (Dal 60′ Wimmer 5,5); Gregoritsch 5,5 (Dal 60′ Arnautovic 5,5). Ct. Rangnick 6

FRANCIA: Maignan 6,5; Koundé 6,5, Upamecano 6,5, Saliba 6, Hernandez 6,5; Kanté 7,5, Rabiot 6,5 (Dal 71′ Camavinga 6); Dembelé 5,5 (Dal 71′ Kolo Muani 5,5), Griezmann 6 (Dal 91′ Fofana SV), Mbappé 6 (Dal 91′ Giroud SV); Thuram 5,5. Ct. Deschamps 6,5

Arbitro: Manzano (SPA)