Motocross, L’aria di casa fa bene ad Adamo, centrata la top 4 di Maggiora
di Elio Natale CoppolaIn evidenza17 Giugno 2024 - 18:54
Il massimo campionato delle due ruote tassellate giunge per la terza ed ultima volta nel Belpaese. Dopo Riola Sardo e Pietramurata, adesso è la volta di Maggiora (NO) di ospitare gli assi della motocross internazionale. In particolare, il 15 e 16 Giugno si è disputata la 10ª tappa del Mondiale. Il GP italiano sembra una replica della gara precedente perchè il dominio belga di Kegums si allarga dalla Lettonia e giunge anche in Italia. In particolare, sembra averci preso gusto Sacha che tiene il comando di gara-2 dalla prima all’ultima curva. Risultato che gli ha permesso di sopravanzare, nella assoluta di giornata, Liam Everts, anche lui a quota 43 punti. Corregge il tiro il nostro campione Andrea Adamo che conquista il podio nella prima manche. Nella seconda, però, per via del peggior piazzamento è costretto a cedere il posto al connazionale Valerio Lata e ad accontentarsi della 4ª piazza.
GP MAGGIORA
Il gran premio italiano parte all’insegna dell’equilibrio. Tra le due, gara-1 è stata, senza dubbio, la più combattuta. Solita partenza fulminea per Sacha Coenen ma il belga si fa recuperare dallo scatenato terzetto di Everts, Laengenfelder e Adamo. Tutti e tre gli inseguitori riescono a mettere le ruote davanti al pilota della KTM che chiuderà al 4° posto. Al traguardo, l’ordine dei primi tre non cambia ed Everts si porta a casa i 25 punti in palio.
Nella seconda manche va in scena lo show dei Coenen. Sacha, come prima, firma l’holeshot e si porta con sè Lucas. Quest’ultimo marcherà da vicino il fratello per tutta la gara senza però provare l’attacco definitivo. Alle loro spalle, il primo a tagliare il traguardo è il giovanissimo Valerio Lata, che rende così indimenticabile la sua giornata da wild card. Dietro di lui si è consumata la bagarre tra Adamo ed Everts dove a spuntarla è stato proprio quest’ultimo.
La classifica finale recita così: primo S. Coenen, secondo Everts, terzo Lata, quarto Adamo.
Questo il commento di Adamo. “Sono contento della velocità e del buon feeling che ho avuto, un po’ meno del risultato ma questo è il massimo che sono riuscito a fare in una pista mono traiettoria dove era veramente difficile passare. Prendiamo gli aspetti positivi e ci prepariamo per le prossime gare in Indonesia. Grazie a tutte le persone che da bordo pista mi hanno tifato e supportato, ITALIANI SIETE I MIGLIORI“.
Risultati completi GP Maggiora, mxgp