Primo test pre-olimpico per il Settebello, l’Italia a Roma riceve la Francia

di Edoardo Ullo

Si avvicina il torneo olimpico ed il Settebello affronta a Roma la Francia. La sfida si gioca venerdì 21 giugno allo stadio del Nuoto del Foro Italico con fischio di inizio alle 21 (con diretta streaming su Fin Waterpolo Channel) nell’ambito del Trofeo Settecolli.

Di fronte agli Azzurri vicecampioni del mondo (amaro l’epilogo ai rigori con la Croazia) i transalpini che a Parigi saranno padroni di casa e che ai Mondiali di Doha hanno chiuso al quarto posto eliminando ai quarti di finale l’Ungheria. Un ottimo viatico per i Giochi.

La partita rappresenta il primo esame per gli uomini di Sandro Campagna che hanno iniziato la preparazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Gli Azzurri per il collegiale di Roma

I convocati del Settebello in collegiale al Centro Federale di Ostia: Vincenzo Renzuto, Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza (Brescia), Alessandro Velotto (Marsiglia), Francesco Cassia (Ortigia), Luca Marziali (Trieste), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Nicholas Presciutti, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Gonzalo Echenique, Francesco Condemi (Pro Recco), Edoardo Di Somma, Luca Damonte (Ferencvaros).

Nel giro al momento Francesco Cassia, cannoniere dell’Ortigia, il catanese Francesco Condemi (ex Ortigia, ora alla Pro Recco)

Faranno parte dello staff del c.t. l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, i medici Luca Damato e Andrea Maioli, i fisioterapisti Riccardo Cipolat, Marco Ciacci e Michele Mannarini, la nutrizionista Angela Andreoli e la psicologa Bruna Rossi.

Campagna, “Grande fiducia tra me e il gruppo”

C’è un rapporto di grande fiducia tra me e il gruppo: una sinergia completa con il mio staff – ha detto il commissario tecnico Sandro Campagna nel corso della conferenza stampa del Settecolli – in questi giorni la Nazionale sta affrontando allenamenti molto duri, ma la collaborazione è massima, perché le Olimpiadi si avvicinano e rappresentano un grande obiettivo. Ci aspetta una partita amichevole, contro un avversario in grande crescita e che ci terrà a far bella figura ai Giochi Olimpici che ospiterà in casa”.

Per gli azzurri del Settebello, la sfida con la Francia serve anche a rompere la routine dei pesanti allenamenti imposti dal ct, dall’assistente Amedeo Pomilio, dal preparatore atletico Alessandro Amato e da quello dei portieri Goran Volarevic.

Dopo l’amichevole con la Francia, la prossima settimana il Settebello affronterà la Romania alla piscina Nannini di Firenze.

La fase a gironi delle Olimpiadi

La fase a gironi del torneo a cinque cerchi della pallanuoto maschile si giocherà al Paris Aquatics Centre, mentre la fase finale sarà ospitata dalla Paris La Défense Arena. Nel torneo maschile saranno al via dodici squadre Girone A: Croazia, Italia, Romania, Grecia, Usa, Montenegro; Girone B: Spagna, Giappone, Ungheria, Serbia, Australia, Francia.

Le prime quattro classificate di entrambi i gironi si incroceranno nei quarti. Esordio il 28 luglio contro gli Stati Uniti.