Fia Formula 3, Gabriele Minì cerca il riscatto in Austria

di Edoardo Ullo

In Austria per dimenticare il weekend nero di Barcellona e per riprendersi la vetta della classifica del Fia Formula 3. Il pilota marinese Gabriele Minì è in Austria sul Red Bull Ring per puntare al riscatto dopo la cocente delusione del Montmelò dove nelle due gare iberiche non ha raccolto alcun punto.

Questo fine settimana (dal 28 al 30 giugno), si corre allo Spielberg per il sesto doppio appuntamento della serie che inizia così la seconda parte della stagione.

Dopo il successo di Monte Carlo, il secondo di fila sulle strade del Principato di Monaco, il talento della Prema Racing era balzato al comando della prestigiosa serie internazionale ma in Spagna tanti problemi hanno pesantemente condizionato le prestazioni in pista.

Minì, sceso al terzo posto con 72 punti in classifica, adesso deve rincorrere il connazionale Leonardo Fornaroli che si trova leader della graduatoria con 84 punti mentre Luke Browning, ex compagno di squadra del siciliano alla Hitech Pulse-Eight lo scorso anno, è a quota 79.

Lo scorso anno, l’alfiere dell’Apine Academy nella stagione di esordio in questa categoria, centrò il secondo posto (9 punti) nella Sprint Race per poi non riuscire a far punti nella Feature sul tracciato lungo 4318 metri.

Il programma del fine settimana, venerdì prove e qualifiche

Gabriele Minì scenderà in pista al volante della sua monoposto numero 2 venerdì 28 giugno alle 8.55 per le prove libere. Alle 14 invece ci sarà la qualifica che determinerà la griglia di partenza della Sprint Race del sabato.

Sabato 29 giugno alle 9.30 ci sarà la Sprint Race di 21 giri per complessivi 90 chilometri e 678 metri nella quale verranno invertiti i primi 12 della griglia di partenza.

Domenica 30 giugno, infine, alle 8.30 con la Feature Race che mette in palio i punti più pesanti per la classifica del campionato. La gara consta di 26 giri per 112 chilometri e 268 metri. Tutto in diretta su Sky o su Now Tv.