Triathlon, Il Magma Team fa incetta di podi alla prima sprint di Marina di Ragusa

di Elio Natale Coppola

Dopo aver narrato dei successi di Cultore e Lombardo, torniamo ad occuparci del triathlon regionale. Per l’occasione ci trasferiamo a Marina di Ragusa dove, il 30 Giugno, si è disputata la prima sprint in terra iblea. L’evento è stato organizzato dalla ASD Atletica Padua Ragusa di Alberto Iemmolo ed ha visto coinvolti più 160 atleti. La manifestazione è stata un successo, l’organizzazione impeccabile ha strappato consensi anche sui social dove è stata evidenziato il coinvolgimento sia da parte dei partecipanti che degli spettatori. A rendere ancora più indimenticabile questa giornata di sport ci hanno pensato anche i risultati dei padroni di casa che hanno centrato due podi, il primo della M2 con Carmen Cascone ed il secondo posto di Sebastiano La Porta nella S2.

SPRINT MARINA DI RAGUSA

triathlon-sprint-fitri-matilde-pavone-enrico-schiavino-magma-team

I vincitori di giornata Enrico Schiavino e Matilde Pavone. Foto di Emanuele Tumino

L’evento era rivolto alle categorie Master, Senior, Youth B e Juniores. Ad aggiudicarsi la vittoria, della gara maschile, iblea è stato Enrico Schiavino (S3) del Magma Team con un tempo complessivo di 1:01:28. Costui, poi, è stato accompagnato sul podio da altri due compagni di squadra, ovvero, Davide Gaetano Ventura (S3) e Andrea Contarino (Juniores), rispettivamente con i crono di 1:03:11 e 1:03:14. Completano la top 5 di giornata lo juniores Federico Cantelli (Triathlon Mothycense, 1:03:36) ed il youth b Marco Davide Roccella (Magma Team, 1:04:20).

La società catanese ha fatto l’en plein anche in campo femminile conolizzando l’intero podio. Sul gradino più altro troviamo la youth b Matilde Pavone con il tempo di 1:14:29. Alle sue spalle troviamo la juniores Laura Cora Turco (1:16:49) e la S1 Chiara Vigneri (1:16:56).  Un’altra rappresentante del Magma Team, Giulia Roccasalva (S1 – 1:17:45), apre la top 5 ragusana la quale viene, però, chiusa dalla S1 della ASD Endurance Training Noemi Mangano (1:20:09).

I TRIATLETI DI CASA

triathlon-sprint-fitri-marina-di-ragusa-atletica-padua-m2

Podio della M2: Cascone, Lo Coco, Leone. Foto Facebook

Per l’Atletica Padua, questa prima sprint di Marina di Ragusa, non ha solo rappresentato un grosso sforzo organizzativo. Infatti, come detto in apertura, dal campo sono arrivati importanti segnali sia in termini di risultati che di partecipazione.

Tra tutti, la prima a spiccare è Carmen Cascone, vincitrice della M2 davanti a Rosalia Lo Coco e Francesca Leone. L’atleta si conferma una veterana di questo sport e continua ad offrire prestazioni sempre di livello. A lei risponde, sulla sponda maschile, Sebastiano La Porta che, con il secondo posto nella S2 (dietro a Federico Giallongo e davanti a Manuel Gallo), si conferma uno sportivo forte e poliedrico che, oltre a brillare nel nuoto (sua disciplina di provenienza), adesso si fa valere anche nella bici e nella corsa. Menzione di merito a Carmelo Pulino, uno della “vecchia guardia” del Team triathlon.

triathlon-sprint-fitri-atletica-padua-ragusa-s2

Podio della S2: Giallongo, La Porta, Gallo. Foto Facebook

Infine, meritano una citazione anche atleti della Padua che erano alla loro prima esperienza nello sprint e si sono ben comportati come Gianni Nicita, Fausto Licitra, Maurizio Termini, Fabio Di Benedetto e Angelo Zito, Fabio Carnemolla e Gianluca Carfì.

Risultati sprint Marina di Ragusa, endu