Triathlon, Grazie a Cultore e Lombardo, la Sicilia conquista il podio di Lovadina

di Elio Natale Coppola

Riccardo Cultore aggiunge un’altra tacca alla sua già ricca cintura. L’atleta siciliano, dopo il titolo italiano nel duathlon, serve il bis e si laurea nuovo campione nazionale di triathlon. Il successo è arrivato venerdì 5 Luglio nella prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Triathlon. Per la sua terza edizione, la manifestazione organizzata dalla FITRI, torna, dal 5 al 7 Luglio, a Lovadina di Spresiano (TV). A fare da sfondo all’evento il suggestivo lago Le Bandie ed il tutto si svolgerà presso il Centro Sportivo Le Bandie di Remo Mosole. Oltre alle gare individuali, nel comune trevigiano si disputeranno anche la Staffetta 2+2 e la Coppa delle Regioni, il tutto dedicato alle categorie Junior, Youth e Ragazzi. Per quanto riguarda la Sicilia ottimi risultati non arrivano solo dall’atleta della Mimmo Ferrito ma, a battere cassa, ci pensa anche il Magma Team grazie all’alcamese Giovanni Lombardo, fresco campione italiano di Aquathlon.

LA SPRINT DI LOVADINA

Ad aprire le danze per questa tre giorni di triathlon è stata la sprint degli Junior. Al via si sono presentati 142 atleti suddivisi in 96 tra i maschi e 46 per le femmine. Dopo una fase di riscaldamento sono state proprio quest’ultime ad inaugurare la manifestazione trevigiana. La manche femminile ha preso il via intorno alle 8:30, invece, quella maschile per le 10.

Le soddisfazioni, per il triathlon siciliano, arrivano tutte in campo maschile. Come detto in apertura, sul gradino più alto del podio ci è salito Riccardo Cultore, punta di diamante della Polisportiva Mimmo Ferrito. Il già campione di duathlon ha conquistato il nuovo titolo chiudendo la sprint in 0:55:59. Alle sue spalle troviamo con 0:56:08 Giovanni Aruffo della Leosport che preceduto l’altro alfiere siciliano Giovanni Lombardo del Magma Team che chiude in 0:56:16.

triathlon-sprint-fitri-junior-femminile

Il podio femminile con Alessandri, McDowell e Chiorboli

In campo femminile è arrivato il trionfo della figlia d’arte Alice Alessandri della T.D. Rimini che ha concluso le proprie fatiche in 1:03:38. Alle sue spalle la già nota ed oro nella staffetta europea Martina McDowell del CUS Udine con il crono di  1:04:15. A chiudere il podio con 1:04:54 ci pensa Arianna Chiorboli della Cuneo1198 Triteam.

Risultati campionati italiani Lovadina di Spresiano, icron