Quattro su quattro. Non si ferma la baby Italia di Christian Presciutti che ai Mondiali Under 18 di pallanuoto maschile in corso di svolgimento a Buenos Aires supera anche gli Stati Uniti per 14-10 e vola in semifinale centrando la sua quarta affermazione consecutiva in questa rassegna iridata dopo quelle nel girone di qualificazione su Spagna, Grecia e Croazia.
Questa notte gli Azzurrini affronteranno l’Ungheria che nel suo quarto di finale ha superato la Grecia 13-12. Il match è previsto per le 20.30 locali di oggi, in Italia le 2.30 del 9 luglio.
Altra semifinale sarà tra il “derby” tra Serbia e Montenegro. I primi hanno battuto di misura la Spagna 17-16, i secondi hanno stracciato la Croazia 14-9.
Match equilibrato nei primi due parziali. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul 6-5 in favore degli Azzurrini. Poi un parziale di 7-0 avviato prima dell’intervallo e concretizzato nella terza frazione fa volare il sette italiano sul 10-5. La quarta frazione è di controllo. Quaterna di Giambacciani, talento del Genova Quinto. Bene anche Francesco Scordo (Ortigia Academy) che ha firmato due reti: quella del 7-5 e quella che ha fissato il punteggio sul 14-10. Ha dato il suo contributo anche Francesco Pettonati (Waterpolo Palermo).
Italia-Usa 14-10
Parziali 3-3, 3-2, 4-0, 4-5
Italia: Castrucci, Maffei, De Marchi, Miraldi 2, Scordo 2, De Vecchis 2, Pettonati, Gambacciani 4, Salipante 1, Valle 1, Izzo, De Simone 1, Di Corato 1. Allenatore C. Presciutti.
Stati Uniti: Lacy, Appledorn, Banos, Forer 4 (1 rig.), Conant 1, Brinkema, Arlett 3, Ohl 1, Stanley, Bradley, Harris, Hanna 1, Bell. Allenatore Malezanov.
Arbitri: Duraskovic (Montenegro) e Milovic (Serbia)
Note. Superiorità numeriche: Italia 3/6, Usa 6/14.