Continua la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il Settebello di Sandro Campagna è protagonista a Budapest vincendo tutte e tre le partite del Quattro Nazioni di pallanuoto maschile.
Gli Azzurri hanno battuto il Giappone 13-12, poi i padroni di casa dell’Ungheria per 13-11 e la Francia per 10-7. Decisiva la sfida con i transalpini con poker per Di Fulvio, doppietta di Velotto e reti di Cassia, Echenique, Bruni e Condemi. Di Fulvio e compagni alzano così il trofeo al cielo.
Alla Alfred Hajos apre le marcature una botta del capitano Di Fulvio, leggermente deviata. La Francia si scuote e realizza tre reti di fila: segnano Saudadier, Khasz e l’ex Bodegas. L’Italia contiene la fuga francese con Velotto, e col siciliano Cassia a timbrare il pari. Il gol di Vernoux con l’uomo in più vale il momentaneo 4-3 francese alla fine del primo parziale.
Il sinistro di Echenique ristabilisce l’equilibrio. A metà del secondo tempo Del Lungo para il rigore a Crousillat. La Francia si riporta avanti di nuovo con Vernoux al termine di un’azione in superiorità numerica. Di Fulvio ribatte, Velotto con l’uomo in più riporta avanti, 6-5, gli azzurri prima del cambio vasca.
Nella terza frazione Di Fulvio piazza il terzo centro personale per il doppio vantaggio dell’Italia. Khasz accorcia. Bruni, a fil di sirena, sigla l’8-6. Botta e risposta nell’ultimo quarto: prima Condemi, poi Crousillat. Il sigillo finale (10-7) reca la firma del capitano azzurro Di Fulvio, autore di una quaterna.
Terminato il quadrangolare, gli azzurri si raduneranno dal 17 al 21 luglio in collegiale a Siracusa con Ungheria e Giappone. Alla piscina Caldarella contro magiari e nipponici l’Italia disputerà le ultime due partite prima dell’appuntamento olimpico: venerdì 19 luglio contro l’Ungheria alle 20.45 (diretta Raisport) e sabato 20 luglio contro il Giappone.
Sono 13 i convocati azzurri i 13 che parteciperanno alle Olimpiadi. A questi si aggiunge Francesco Cassia (Ortigia 1928) come aggregato. Ecco i 13 scelti da Campagna. Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (An Brescia), Alessandro Velotto (Cn Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona), Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Edoardo Di Somma (Ferencvaros).
Nello staff, con il Ct Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il team manager Goran Volarevic, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Riccardo Cipolat e Michele Mannarini, il video-analista Paolo Baiardini, la nutrizionista Angela Andreoli e l’incaricato Fin Maurizio Narduzzi.
Foto Aniko Kovacs