Fia Formula 3, Gabriele Minì partirà da metà schieramento nelle due gare in Ungheria
di Edoardo UlloAutomobilismo19 Luglio 2024 - 17:51
Non parte nel migliore dei modi il weekend ungherese per Gabriele Minì. Qualifiche difficili per il pilota della Prema Racing e dell’Alpine Academy. All’Hungaroring, dove questo fine settimana si svolge il terzultimo doppio appuntamento del prestigioso campionato Fia Formula 3, il driver marinese si è dovuto accontentare del quindicesimo tempo.
Partenza quindi, sia per sabato che per domenica, dall’ottava fila con il talento siciliano costretto a due gare in rimonta se vorrà agguantare punti importanti e mantenere la leadership della classifica che al momento lo vede al comando con 119 punti, sei in più di Arvid Lindblad che però partirà dalla 22ma posizione e sette in più di Luke Browning, autore del settimo tempo.
Anche sabato nella Sprint Race, infatti, non potrà contare sull’inversione della griglia che riguarda i primi 12 tempi. Lo scorso anno, Minì vinse la Sprint ma non andò a punti nella Feature.
Le qualifiche
Prove cronometrate caratterizzate dalla poca aderenza in pista a causa delle elevate temperature (l’asfalto ha sfiorato i 60 gradi). La beffa per Minì si è materializzata proprio nel finale quando stava tentando il suo giro veloce per migliorare la posizione ma è stato frenato da una bandiera rossa provocata da Browning nel terzo settore, finito contro le barriere.
La pole position è andata Laurens van Hoepen in 1’33’935, unico pilota a scendere sotto l’1’34” davanti a Nikola Tsolov con i piloti della Art Grand Prix che hanno evidentemente interpretato al meglio il tracciato ungherese. Terzo Leonardo Fornaroli che può rientrare in corsa per il campionato.
Minì, quindi, partendo dalle retrovie alle spalle del suo compagno di squadra Dino Beganovic, dovrà stare attento e dare un’altra volta prova di maturità per arginare le possibili rimonte degli avversari. Il più pericoloso, vista la posizione, nelle qualifiche e la classifica è proprio il britannico Browning.
Il programma del weekend
Sabato 20 luglio alle 9.50 sull’Hungaroring, tracciato lungo 4.381 metri, si disputa la Sprint Race lunga 19 giri per 83 chilometri e 239 metri.
Domenica 21 luglio alle 8.25 la Feature Race per 24 giri e 105 chilometri e 144 metri. Entrambe le gare verranno trasmesse su Sky e su Now.
Foto Facebook Gabriele Minì