Ecco tutti i fondi della Regione per le società e gli impianti sportivi in Sicilia
di RedazioneAttualità03 Agosto 2024 - 17:43
Palazzetti dello sport e campetti di gioco da ristrutturare, tornei da realizzare e società sportive che devono perseguire le loro “finalità statutarie”…questo e tanto altro c’è nella Finanziaria della Regione Siciliana, approvata nei giorni scorsi dall’Ars, dopo essere stata elaborata dal governo del presidente Renato Schifani, cui si sono aggiunti via via i numerosi emendamenti avanzati dai vari deputati, con le loro proposte di finanziamenti. Quindi una manovra nella quale trova spazio lo sport, soprattutto per quanto riguarda l’ammodernamento della vetusta impiantistica isolana, senza dimenticare diverse associazioni e società sportive che operano sul territorio.
Soldi a società sportive
A tenere banco nelle scorse ore è stata la polemica riguardante i 300 mila euro in favore della Fc Trapani 1905, che si appresta a disputare il campionato di serie C, per il “conseguimento degli scopi sociali”. Ma tra le società sportive beneficiarie di somme da parte della Regione non compare solo il Trapani, seppur la società granata sia l’unica professionistica. C’è ad esempio l’Associazione Marsala Volley, a cui vanno 50 mila euro per il “proseguimento di finalità sociali e promozione sportiva”. Rimanendo nella pallavolo c’è l’Akademia Sant’Anna SSD Messina, che si vede assegnare 50 mila euro per la “promozione di attività sportive e partecipazione ai campionati”, poi si passa all’Asd Nissa Rugby, sempre 50 mila euro per la “promozione della disciplina del rugby e la crescita dei giovani del territorio”, e l’Ssd Meta Catania di calcio a 5, per il “perseguimento delle finalità statutarie”, con 80 mila euro. In aggiunta figurano l’Asd Pegaso Palermo, Asd Casteltermini, Asd Sport Center Torracchio di Termini Imerese, T.s. Monte Ka Tira Ssd, Asd Accademia Pugilistica di Carini, Asd Sport Palermo, Ssd Tennis Club Umberto Sport, Asd Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, Asd Pro Sport di Ravanusa.
Impianti da ammodernare
Il piatto forte però arriva con i contributi per interventi di realizzazione, riqualificazione, adeguamento e manutenzione straordinaria degli impianti sportivi siciliani, per un ammontare di 4 milioni 205 mila euro, elargiti dal Dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo. Ecco i Comuni che riceveranno soldi per tali scopi, con il relativo ammontare in euro: 150 Paternò, 50 Torregrotta, 100 parrocchia San Salvatore di Messina, 50 Pagliara, 80 Castrofilippo, 130 Marsala, 50 Ravanusa, 100 Ribera, 80 Maletto, 275 Ramacca, 80 Sutera, 150 Termini Imerese, 150 Leni, 80 Leonforte, 300 Licata, 50 Catenanuova, 120 Santa Ninfa, 50 Acireale, 90 Gela, 100 Vizzini, 50 Biancavilla, 200 Belpasso, 75 Centuripe, 140 Serradifalco, 50 Antillo, 50 Calatafimi.