Parigi 2024, il bronzo di Furlani porta l’Italia a quota 26 nel medagliere, il programma odierno

di Edoardo Ullo

Il bronzo di Mattia Furlani nel salto in lungo maschile “salva” la giornata dell’Italia che continua ad andare a podio ininterrottamente dall’inizio di questi giochi olimpici di Parigi 2024. Sono 26 le medaglie Azzurre.

Italia ottava nel medagliere

L’Italia non si schioda dall’ottavo posto nel medagliere grazie a 9 ori (uno in meno di Tokyo 2020), 10 argenti e 7 bronzi. Rispetto all’edizione scorsa siamo a -14 podi ma mancano ancora 5 giornate piene e le speranze di migliorare il bottino già da oggi sono considerevoli.

Comandano gli Stati Uniti con 24 ori, 31 bronzi e 31 argenti per un totale di 86 podi.

La Cina insegue con 22 ori, 21 argenti e 16 bronzi a quota 59. Terzo posto per l’Australia con 14 ori, 12 argenti e 9 bronzi (35 in totale); poi Francai – padrona di casa, con 13 ori, 16 argenti e 19 bronzi. Balzo in avanti della Gran Bretagna, quinta con 46 podi totali così suddivisi: 12 ori; 15 argenti e 19 bronzi.

Sesto posto per il Giappone con 11 ori, 8 argenti e 7 bronzi, poi il Giappone con 11 ori, 6 argenti e 12 bronzi e l’Italia con 26 medaglie totali. In top ten anche Paesi Bassi con 8 ori, 5 argenti e 6 bronzi; e Germania 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi.

Il balzo di bronzo di Mattia Furlani

Medaglia di bronzo storica per l’Italia del salto in lungo che ritrova un podio olimpico 40 anni dopo Giovanni Evangelisti. Il lunghista riminese centro il terzo posto (8 metri e 24 centimetri) a Los Angeles 1984. Al femminile, invece, il salto con la memoria è più recente: ci sono i due argenti di Fiona May nel 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sydney.

Mattia Furlani sulla pedana dello Stade de France fa l’impresa grazie ad un balzo di 8.34 alle spalle del greco Tentoglou e del giamaicano Pinnock.

Il 19enne di Marino sblocca la squadra di atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la prima medaglia. La misura è stata ottenuta al primo tentativo della finale con un vento contrario di un metro al secondo. A soli 4 centimetri dal suo record mondiale Under 20 in una stagione da incorniciare che lo ha già visto conquistare un argento agli Europei di Roma ed un altro ai Mondiali indoor di Glasgow.

Si conferma il fuoriclasse greco Miltiadis Tentoglou, ancora d’oro con 8.48 (0.0), mentre il secondo posto a 8.36 (-0.2) per appena due centimetri è del giamaicano Wayne Pinnock, vicecampione iridato l’anno scorso. L’Azzurro è protagonista di una serie eccellente che dimostra una notevole maturità nonostante la giovanissima età. Furlani prova di incrementare fino all’ultimo: 8.25 (+0.9) al secondo salto, due nulla di fila con balzi interessanti, poi di nuovo 8.34 (+0.8) al quinto e 8.27 (+0.7) per chiudere quando è già sicuro della medaglia.

Parigi 2024, gli italiani in gara mercoledì 7 agosto

L’atletica potrebbe dare ancora soddisfazioni ai colori Azzurri. Subito in mattinata Antonella Palmisano e Massimo Stano – i campioni uscenti della marcia femminile e maschile – si cimentano nella staffetta mista di marcia che scatta alle 7.30.

Alle 10.05 scatta l’ora del salto in alto maschile. Ci sono le qualificazioni e c’è Gianmarco Tamberi, campione olimpico uscente, che proverà l’impresa di passare il turno dopo il recente problema fisico che lo ha costretto al ricovero in ospedale. Al suo fianco c’è Stefano Sottile: anche lui proverà a staccare il pass per la finale.

Poco dopo le 18 Roberta Bruni, Elisa Molinarolo saranno impegnate nella finale del salto con l’asta femminile.

Alle 19, Lorenzo Simonelli disputa le semifinali dei 110 metri ad ostacoli. Poi Andrea Dallavalle, Andy Diaz, Emmanuel Ihemeje cercano gloria nelle qualificazioni del salto triplo con inizio alle 19.15

Poco dopo, alle 19.35 Alessandro Sibillo fa le semifinali nei 400 metri maschili. Alle 20.02 secondo il palinsesto dei Giochi, Fausto Desalu e Filippo Tortu corrono le semifinali dei 200 metri maschili.

Tre finali nella vela, attesa per Banti e Tita

Gli italiani hanno raggiunto la finale in tre specialità della vela. Alle 12.13 Chiara Benini Floriani è in Medal Race nell’Ilca 6 femminile. Alle 13.13 tocca a Lorenzo Brando Chiavarini nell’Ilca 7 maschile.

Attesa per Caterina Banti e Ruggero Tita nella finale dei Nacra 17 misto. I due vanno a caccia del bis a cinque cerchi essendo campioni olimpici uscenti. La Medal Race è prevista per le 14.43, naturalmente Eolo permettendo.

Ciclismo su pista, finale per il bronzo nell’inseguimento a squadre maschile

Appuntamento dopo le 18 con il ciclismo su pista. L’Italia con Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan cerca il successo nella finale per la medaglia di bronzo dell’inseguimento a squadre nella sfida alla Danimarca.

Prima, però, alle 13.52 Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster si cimenteranno nell’inseguimento a squadre femminile

Taekwondo, c’è Dell’Aquila

Il campione olimpico di Tokyo 2020 Vito Dell’Aquila è impegnato negli ottavi di finale nella categoria -58kg di taekwondo alle 12.37.

Poco prima, Ilenia Matonti inizierà il suo percorso nei -49kg femminili.

Altre finali

Sergio Massidda nel sollevamento pesi (categoria – 61kg maschili) in finale alle 15. L’Italia del nuoto artistico, routine acrobatica a squadre è in finale alle 19.30

L’Italvolley maschile sfida la Francia per un posto in finale

La nazionale italiana di pallavolo maschile cerca la finale a cinque cerchi. Alle 20 affronterà i padroni di casa della Francia.

Il Settebello con l’Ungheria nei quarti di finale

Quarto di finale durissimo per il Settebello che sfiderà alle 20.35 l’Ungheria. In palio un posto tra le prime quattro nella pallanuoto maschile.

Foto: Fidal/Grana