Parigi 2024, l’Italia del volley femminile demolisce la Turchia e vola in finale per l’oro con gli Usa

di Edoardo Ullo

Impresa su impresa. Sfatato il tabù dei quarti di finale con la Serbia ed arrivata per la prima volta in semifinale alle Olimpiadi, l’Italia della pallavolo femminile continua la sua corsa nel torneo di Parigi 2024.

Le ragazze allenate da Julio Velasco superano 3-0 la temibile Turchia e volano alla finalissima per la medaglia d’oro che si disputerà domenica 11 agosto alle 13 con gli Stati Uniti che a loro volta hanno battuto 3-2 il Brasile e cercano il bis dopo il successo a Tokyo 2020. Sarà comunque medaglia olimpica, la prima nella storia dell’Italvolley femminile e Velasco torna a in una finale a cinque cerchi 28 anni dopo Atlanta 1996. L’Italia ha battuto recentemente, a fine giugno, gli Stati Uniti nella Volleyball Nations League in 3 set ma domenica sarà tutta un’altra storia. I parziali di 25-22; 25-19; 25-22 confermano quanto le Azzurre siano in fiducia ed abbiano domato un avversario temibile come quello allenato dall’italiano Daniele Santarelli.

La favola continua

Non si ferma quindi il cammino della nazionale femminile. Velasco ha schierato la consueta formazione con la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero.Santarelli ha risposto con Sahin in palleggio Vargas opposto, Baladin e Karakurt schiacciatrici, Erdem e Gunes le centrali con Orge libero, effettuando così un solo cambio rispetto al precedente match disputato qualche giorno fa (Karakurt per Aydin).Il primo set è molto equilibrato ma con le Azzurre che hanno dato da subito l’impressione di essere ben dentro il match.Egonu, 24 punti al suo attivo, molto bene in attacco e le sue compagne non sono state da meno con Bosetti brava a dare equilibrio in ricezione, ma anche autrice di punti in attacco e a muro in alcune fasi clou del parziale. Con le squadre in parità fino al 16-16, Danesi e compagne hanno poi piazzato l’allungo decisivo con un break di 4 punti portando il parziale sul 20-16. Benissimo la gestione e la chiusura piuttosto comoda sul 25-22.

Equilibrio anche nel secondo set

La Turchia non molla e nel secondo set vige ancora grande equilibrio. Le Azzurre si confermano molto brave a gestire le fiammate delle avversarie che hanno provato in più di un’occasione a cambiare l’inerzia dell’incontro senza risultati apprezzabili. Velasco, come nel primo set, ha anche cambiato la diagonale inserendo Cambi e Antropova per far respirare Orro ed Egonu, ricevendo le medesime garanzie con l’opposto che ha realizzato 5 punti di cui 2 ace. La fase conclusiva del parziale è ancora di marca azzurra con la nazionale tricolore in grado di scappare nel finale: il 25-22 vale il 2-0.

Le turche ci provano, l’Italia è granitica e vola in finale

Nel terzo set, le turche con l’acqua alla gola hanno provato a sorprendere le Azzurre in avvio, ma Danesi e compagne sono state brave a incassare i colpi e ripartire cercando di gestire una situazione complicata (16-18, 17-19). Nel finale di set l’Italia perfeziona la rimonta sul 20-20, l’equilibrio permane sul 22-22 ma nel finale arriva la scintilla ed arriva il 25-22.

Il tabellino

Italia-Turchia 3-0

Set: 25-22, 25-19, 25-22

Italia: Sylla 12, Danesi 6, Egonu 24, Bosetti 5, Fahr 9, Orro 1, De Gennaro (L). Giovannini, Cambi, Antropova 5. N.e: Lubian, Omoruyi. Allenatore Velasco

Turchia: Sahin 4, Baladin 4, Gunes 6, Vargas 17, Karakurt 3, Erdem 7, Orge (L). Diken 4, Cebecioglu 7. N.e: Ozbay, Kalac, Aydin. Allenatore Santarelli

Arbitri: Maroszek (Polonia) e Myoi (Giappone).

Note. Durata Set: 25′, 25′, 32′.

Foto: Fipav