A Ravenna (bacino di Standiana) si è conclusa la 14esima edizione del Dragon Boat Club Crew World Championship. Ai Mondiali per club è stato protagonista anche il Dragon Boat Catania, che per la prima volta ha preso parte alla rassegna iridata. Un evento di grande rilievo: 6 giorni di gare, ben 172 team provenienti da 32 nazioni, circa 7.000 atleti e 500 gare sulle distanze dei 2.000, 500 e 200 metri. La kermesse è stata organizzata sotto l’egida della Federazione Internazionale di Dragon Boat (IDBF) e della Federazione Italiana di Dragon Boat (FIDB), con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Ravenna.
Il meglio del Dragon Boat mondiale ha invaso Ravenna per una competizione di altissimo livello. Presenti in gran numero le nazioni leader di questa disciplina come il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti D’America.
Nelle acque del bacino di Standiana il Dragon Boat Catania si è presentato con una nutrita spedizione di atleti (oltre quaranta), guidati dal tecnico Tiziana Marletta e dal capitano e timoniere Fabrizio Messina. Gli equipaggi rossazzurri si sono messi in evidenza con delle ottime prestazioni tenendo testa ad avversari molto forti ed agguerriti.
Il Dragon Boat Catania, con il solito cuore, la grinta e la determinazione che lo contraddistingue, è riuscito ad ottenere tempi da record centrando ottimi piazzamenti sui 2.000 metri oltre a due semifinali, nello Standard Boat Misto 500 metri e nello Small Boat Open 500 metri sfiorando la qualificazione alla finalissima mondiale.
“Vivere un mondiale di queste proporzioni è stata un’occasione unica – commenta Tiziana Marletta, tecnico rossazzurro -. Abbiamo lavorato per questo appuntamento per tutto l’anno formando una squadra e degli equipaggi capaci di confrontarsi con i migliori atleti del mondo. Usciamo da questa esperienza soddisfatti di aver espresso il massimo per questa squadra, consapevoli di aver lavorato duro per tutto l’anno e di aver raggiunto preparazione e mentalità degne di competizioni mondiali”.
Soddisfazione anche per il capitano e timoniere rossazzurro Fabrizio Messina: “Catania c’è e si sente. Essere qui è un sogno per ogni atleta, non si era mai visto un Mondiale così partecipato e di grande livello agonistico. L’Italia è riuscita a richiamare, a Ravenna, i più importanti blocchi agonistici di questa disciplina, quelli orientali ed americani. Ogni istante di questa lunga settimana ha fatto vivere alla nostra squadra un confronto non solo agonistico, ma di mentalità con il resto del mondo, tesoro unico per ogni atleta che vive con passione la disciplina del Dragon Boat. Un pensiero va al progetto olimpico, a Parigi abbiamo visto sfilare alcuni equipaggi durante le gare di canoa, presagio emozionante per il futuro di questo sport sotto il segno dei cinque cerchi”.
Catanesi settimi su 24 squadre nello Standard Senior B misto sui 2.000 metri e settimi classificati su 14 equipaggi nel Senior C Open Small sulla distanza dei 2.000 metri.
La composizione del Dragon Boat
Dragon Boat Catania presente a Ravenna con gli atleti: Francesco Andriani, Maurizio Anfuso, Marcello Angarano, Stefania Augello, Giovanni Belfiore, Pietro Bruno, Luigi Burgio, Leo Caflisch, Anna Campagna, Maria Caruso, Stefano Cataldo, Antonio Ciccia, Alfredo Commendatore, Carmela D’Aquila, Alessandra De Luca, Gaetana Di Grazia, Domenico Di Mare, Pierfrancesco Fazio, Sandra Fazio, Sandra Fiorica, Sebastian Galoforo, Beatrice Gliozzo, Elisabetta Gullo, Patrizia Intagliata, Valentina La Rosa, Petra Lescheova, Tiziana Marletta, Domenica Mascali, Marcello Mazzola, Fabrizio Messina, Paola Mezzacapo, Raimondo Montella, Gabriele Radicella, Corrado Raresi, Daniele Romano, Angela Sava, Marzia Siclari, Giusy Signorelli e Concetta Ursino.