Terza stagione consecutiva nel gotha della pallanuoto femminile italiana con tanta voglia di far bene. La Brizz Nuoto Acireale è pronta per le nuove sfide dell’annata sportiva 2024-2025.
Presso la sede del club acese si è svolta la presentazione ufficiale della squadra che sarà impegnata sia nel campionato di serie A1 che in Coppa Italia.
Moderata da Gianpaolo Pasqualino, la presentazione ha visto il tecnico Carlo Zilleri, il capitano Anita Vitaliano ed il direttore sportivo Giovanni Saeli tracciare la linea societaria relativa alla nuova stagione.
Durante la presentazione sono stati premiati diversi atleti che si sono distinti durante i primi 25 anni di attività della Brizz Nuoto: premiati i capitani Claudio Giuffrida, Christian Sottile, Gaetano Pulvirenti, Loredana Zilleri, Esmeralda Marino e Anita Vitaliano.
Premiate anche le ragazze che, con la calottina della Brizz, hanno giocato in tutte le categorie esistenti partendo dalla serie B fino alla serie A1 ed in particolare: Francesca Sapienza, Carla Cappello, Francesca Paladino, Giorgia Trovato, Alessia Arcidiacono ed Anita Vitaliano.
Ma quali sono gli obiettivi per la stagione 2024-2025 della Brizz Nuoto? A rispondere è il direttore sportivo Giovanni Saeli: “Obiettivo è quello di migliorarsi come ogni anno. Vogliamo fare meglio del settimo posto puntando al sesto. Questo significherebbe play off scudetto. E poi punteremo a qualificarci per la final six di Coppa Italia come nella scorsa stagione. Sarà una missione molto difficile perché abbiamo perso giocatrici importanti ma puntiamo sul nostro blocco storico. Rebecca Bianchi è molto molto brava e ci darà il suo contributo e le due straniere. Mentre con la Lucchesi c’è stata la risoluzione del contratto. Siamo senza centroboa ma a gennaio lo prenderemo. Ottimo, invece, l’arrivo delle due straniere che hanno già esperienza europea quali Meijer e Poor, Ma c’è un altro obiettivo che va oltre lo sport, quello di formare donne. Non a caso, tutte le nostre atlete o studiano all’università o lavorano“.
La Brizz è già pronta. Da venerdì 11 ottobre parteciperà al girone preliminare della Coppa Italia, giunta alla quattordicesima edizione. Nel round iniziale le 10 squadre sono divise in due gironi da cinque con sedi a Catania – Piscina Comunale Francesco Scuderi e Padova – Piscina Plebiscito. Le prime due squadre classificate di ciascun concentramento accedono direttamente alle semifinali della Final Six che si svolgeranno dal 21-23 febbraio prossimi, le seconde e terze dovranno giocare i quarti di finale.
Le acesi sono state inserite nel gruppo B che si gioca a Padova con le padrone di casa della Plebiscito, la Sis Roma detentrice del trofeo, il Bogliasco e la Lazio Nuoto.
Esordio per il sette allenato da Carlo Zilleri sabato 12 ottobre alle 12 col Bogliasco, poi alle 18.30 sfida alla Plebiscito Padova. Il giorno dopo altri due match con le compagini capitoline: alle 9 con la Sis Roma e dalle 15.30 con la Lazio Nuoto.
Ecco la rosa della squadra per la stagione 2024-2025. Antonia Poor, Francesca Sapienza, Anita Vitaliano (capitano), Giulia Pastanella, Rebecca Bianchi, Martina Spampinato, Vittoria Sbruzzi, Irene Pane, Carla Cappello, Nikki Meijer, Mara Totolici, Roberta Santapaola, Letizia Scibona, Claudia Russo, Francesca Paladino, Lucia Gravino, Giorgia Trovato.
Staff tecnico. Allenatore: Carlo Zilleri. Preparatore atletico: Rino Frascalanza. Preparatore portieri: Marco Bella. Fisioterapista: Salvo Patanè. Team manager: Loredana Zilleri. Assistente tecnico: Claudio Giuffrida.