Tonfo Ortigia a Roma, i biancoverdi cadono con la Vis Nova 11-7

di Edoardo Ullo

Dai fasti della Euro Cup alla delusione del campionato. Inizia nel peggiore dei modi il cammino dell’Ortigia nella serie A1 2024-2025 di pallanuoto maschile. La squadra allenata da Stefano Piccardo perde 11-7 a Roma con la Vis Nova.

Partita caratterizzata dalla scarsa vena offensiva degli aretusei che si sono presentati ancora senza Tempesti infortunati e con Cassia non al meglio per una tonsillite. Il dato sulle superiorità numeriche sfruttate è emblematico: 1 su 12. Un fondamentale che è mancato del tutto ai siciliani e che è stato quantomeno decisivo nell’andamento del match.

Le fatiche di Coppa evidentemente si sono fatte sentire: la battaglia di giovedì sera col Vouliagmeni, vinta 16-15, ha lasciato il segno in una squadra apparsa lenta e, conseguentemente, prevedibile ed in difesa ha lasciato spazi agli avversari. Troppi i black-out con la prima rete che è arrivata su rigore dopo quasi 10 minuti di gioco.

La sfida

Primo parziale con poche emozioni. Penava a metà tempo firma il vantaggio dei padroni di casa, unica rete della frazione.

Il match decolla nei secondi otto minuti. Spione raddoppia ma subito dopo Cassia accorcia su rigore spezzando un lunghissimo digiuno. Tuttavia, si scatena Ciotti che segna tre reti di fila tra 2’17” e 3’46”. Sul 5-1, Napolitano e Kalaitzis accorciano ma Grossi a 4 secondi dall’intervallo lungo manda le squadre al cambio vasca sul 6-3.

L’Ortigia non riesce a recuperare ed anzi Spione porta a +4 il vantaggio dei capitolini. La Rosa Accorcia ma nel finale la Vis Nova va ancora in rete con Viskovic e Penava. Campopiano accorcia sul 9-5.

Nell’ultima frazione, la squadra allenata da Calcaterra contiene i tentativi dei siciliani. Spione e Penava chiudono i conti nel frattempo Inaba e Cassia a metà tempo cercano di avviare una rimonta che non è mai partita.

Il tabellino

Roma Vis Nova-Ortigia 11-7

Parziali: 1-0; 5-3; 3-2; 2-2

Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti 3, Poli, Agnolet, Di Corato, Grossi 1, Penava 3, Salipante, Viskovic 1, Smiljevic, Spione 3, Antonucci, Castrucci, Di Rosa. Allenatore: Calcaterra

Ortigia: Tempesti, Cassia 2, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano, Bitadze, Kalaitzis 1, Carnesecchi, Campopiano 1, Inaba 1, Scordo, Napolitano 1, Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Piccardo

Arbitri: D. Bianco e Braghini

Note. Uscito per limite di falli Poli (V) nel terzo tempo e La Rosa (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vis Nova 3/7 + 2 rigori e Ortigia 1/12 + 2 rigori