Euro Cup, l’Ortigia soffre ma batte il Vouliagmeni, decidono i giovani

di Edoardo Ullo

Parte nel migliore dei modi il cammino nella seconda fase a gironi della Euro Cup dell’Ortigia. Alla piscina Paolo Caldarella di Siracusa, i siciliani battono 16-15 i greci del Vouliagmeni nel primo match del gruppo B della kermesse continentale di pallanuoto maschile. Sfida decisa all’ultimo minuto da una rete di Giribaldi e da una parata di Ruggiero, oggi tra i pali al posto dell’infortunato Tempesti.

Dopo una vera e propria battaglia, la squadra allenata da Stefano Piccardo conquista tre punti importanti ed affianca gli ungheresi del Bvsc Manna, prossimi avversari dei biancoverdi il prossimo 17 ottobre, vittoriosi 16-13 a domicilio sul Panionios altra formazione ellenica.

Difesa ancora da registrare ma attacco che già sembra in palla dove sono andati a referto 10 giocatori su 13. Match anche “drammatico” soprattutto tra il terzo ed il quarto parziale quando i padroni di casa volano sul +4 ma vengono raggiunti dagli ospiti. Poi, i più giovani sono protagonisti e mandano in paradiso l’Ortigia.

Napolitano, “Importante era vincere, nostro girone è di ferro”

Christian Napolitano, capitano dell’Ortigia commenta al termine di quella che è stata una vera e propria battaglia sportiva. “Complimenti al Vouliagmeni – esordisce – che ci ha dato testa e non ha mai mollati. Abbiamo preso 15 gol, troppi. Ma l’importante era vincere la prima perché è un girone tosto, di ferro. Noi dobbiamo essere operai e lottare in campionato, in Coppa Italia ed in Europa. Noi possiamo vincere e perdere con chiunque. Stavamo 14-10 per noi poi ci siamo fatti riprendere ma abbiamo ritrovato il bandolo della matassa. Siamo una sqadra che sa soffrire e reagire. I ragazzini stanno crescendo. Ognuno dà il 100 per cento. Siamo così: operai e lavoriamo di squadra. Ora c’è Roma, per l’inizio del campionato, domani partiamo, e pensiamo ad un’altra battaglia. Molte squadre si sono rafforzate“.

Campopiano, “Il gruppo funziona”

Parla anche il nuovo arrivo Eduardo Campopiano, giunto in estate dalla Rari Nantes Savona: “Partita intensa e molto equilibrata. In difesa abbiamo peccato di disattenzione soprattutto nel quarto tempo ma per fortuna tutto è andato bene poi. Sul gol che ho fatto? Ero più rammaricato dalla rimonta subita che contendo del bel gol fatto. Siamo stati molto bravi, molto elastici, in alcune fasi di gioco. In attacco siamo stati molto bravi e possiamo migliorare alcuni aspetti. Anche in difesa possiamo molto migliorare per aiutare anche il portiere che oggi ha fatto benissimo. Il gruppo funziona con tanti giovani che stanno crescendo tantissimo“.

Sfida equilibrata

L’avvio del match è combattuto. Kalogeropoulos porta avanti i suoi ma La Rosa pareggia. Ancora il numero 4 ospite raddoppia ma i padroni di casa pareggiano. Tuttavia, la compagine ellenica trova il guizzo giusto ancora con Kalogeropoulos che trasforma un rigore. Poi Woodhead sigla il 2-4 per il Vouliagmeni.

L’Ortigia però ha carattere ed in un minuto trova due reti: una con Carnesecchi, l’altra con Campopianoo in superiorità per il 4-4. Almyras segna con l’uomo in più per il nuovo vantaggio greco ma Scordo a 30 secondi dalla prima sirena riporta in parità il punteggio.

Il primo vantaggio dell’Ortigia arriva a 6’36” ma Almyras pareggia su uomo in più. Biancoverdi di nuovo avanti con La Rosa con l’uomo in più e poi con Kalaitzis per il primo mini strappo aretuseo. Giannatos accorcia sull’8-7 ed è con questo punteggio che le formazioni vanno all’intervallo lungo.

Strappo Ortigia che vola sul +4

L’equilibrio dura fino all’11-10 con Kastrinakis che accorcia per i greci a 2’24”. I padroni di casa segnano tre gol di fila con Carnesecchi, Di Luciano sul finire della terza frazione e con Inaba in avvio dell’ultima portando il punteggio sul 14-10.

Il Vouliagmeni recupera

Match finito? Niente affatto. Ed il Vouliagmeni dà vita ad una bellissima rimonta che rende anche drammatico il match. Chatzis, Semir due volte ed ancora Chatzis in meno di tre minuti pareggiano. Campopiano trova il 15-14 ma a 57 secondi dal termine Giannatos trova il pari in superiorità.

Giribaldi e Ruggiero decisivi

Giribaldi decide la sfida sempre in superiorità numerica trovando lo spiraglio giusto. Poi a 4 secondi alla sirena il portiere Ruggiero si distende e dèvia una conclusione insidiosa dalla distanza salvando i suoi.

Il tabellino

Ortigia-Vouliagmeni 16-15

Parziali: 5-5; 3-2; 5-3; 3-5

Ortigia: Ruggiero, Cassia 2, Giribaldi 1, La Rosa 2, Di Luciano 2, Bitadze 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 2, Campopiano 2, Inaba 2, Scordo 1, Napolitano, Tempesti. Allenatore Stefano Piccardo.

Vouliagmeni: Andreadis, Kastrinakis A., Tottis, Kalogeropoulos 4, Almyras 2, Ubovic, Chatzis 2, Woodhead 1, Kastrinakis N. 1, Legakis, Semir 2, Giannatos 3, Levantis. Allenatore Vladimir Vujasinovic.