Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte dilaga ad Ancona
di Edoardo UlloPallanuoto19 Ottobre 2024 - 16:07
L’Ekipe Orizzonte espugna agevolmente la piscina del Passetto superando con un indicativo 22-5 le padrone di casa del Vela Nuoto Ancona nella prima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
Le campionesse d’Italia bissano quanto fatto vedere la settimana scorsa in casa a Catania durante i preliminari di Coppa Italia quando si imposero 26-2. Tutto secondo copione, insomma.
Avvio veloce, marchigiane avanti due volte
Le etnee tuttavia pur andando in vantaggio immediatamente subiscono la reazione delle marchigiane che con Bersacchia e Marchetti ribaltano la rete lampo su rigore di Dafne Bettini. Jutte pareggia immediatamente ma al 3’08” Monterubbianesi porta ancora in vantaggio la matricola marchigiana.
Jutte recupera e parte il monologo dell’Ekipe Orizzonte
Il nuovo arrivo Jutte al 3’30” pareggia in superiorità numerica ed inaugura un parziale che di fatto chiude la partita. Le rossazzurre segnano altre 13 volte tra la metà della prima frazione e l’avvio della quarta rimanendo con la porta inviolata nel secondo e terzo periodo. All’intervallo lungo il punteggio è di 11-3, alla penultima sirena è di 15-3.
Le padrone di casa tornano a segnare al primo minuto della quarta frazione su rigore con Marchetti. La sfida è un monologo siciliano. Ed il punteggio finale di 22-5 lo testimonia.
Al termine della partita si registrano tre quaterne: Jutte, Andrews e Bettini. Tripletta per Viacava, doppiette per Halligan e Leone. Alla festa del gol hanno partecipato anche Giuffrida, Tabani e Galiardi con una rete a testa.
A tratti il sette allenato da Martina Miceli ha pure rallentato il gioco anche perché mercoledì 23 ottobre sarà di scena in casa con il Cosenza per l’anticipo della seconda giornata della massima serie e sabato 26 ottobre alle 15 sarà alla piscina di Nesima con le ungheresi dell’Usve Budapest, per l’esordio nel girone A di Champions League.
Il tabellino
Vela Nuoto Ancona-Ekipe Orizzonte 5-22
Parziali: 3-6; 0-5; 0-4; 2-7
Vela Nuoto Ancona: A. Andreoni, S. Consolani, S. Campitelli, E. Monterubbianesi 2, V. Manini, M. Marchetti 2, C. Bartocci, M. Olivieri, G. Dametto, G. Bersacchia 1, E. Altamura, E. Quattrini, S. Mancinelli, E. Eredità. Allenatore Pace
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, R. Jutte 4, G. Viacava 3, M. Giuffrida 1, D. Bettini 4, C. Andrews 4, C. Tabani 1, G. Gagliardi 1, E. Hardy, A. Longo, M. Leone 2, G. Condorelli. Allenatore Miceli
Arbitri: Castagnola e Giacchini