Trasferta a Crema per i campioni d’Italia del Ct Vela Messina. Il club siciliano sarà impegnato domenica 20 ottobre sul campo della formazione lombarda per la terza giornata del campionato a squadre di tennis maschile di serie A1. Sarà un revival della semifinale scudetto dello scorso anno.
Il capitano Francesco Caputo schiererà una formazione diversa rispetto a quella che si è esibita domenica scorsa sui campi di Sinalunga.
Potrà contare anche su giocatori esperti quali l’austriaco Gerald Melzer e l’italo-argentino Franco Egea, assenti nella trasferta toscana.
Per quanto riguarda il vivaio, i siciliani avranno a disposizione anche Giorgio Tabacco e Fabio Varsalona, mentre resta in dubbio la presenta di Fausto Tabacco.
Crema e Messina sono state protagoniste, lo scorso anno, della semifinale scudetto con i messinesi che riuscirono a rimontare la sconfitta subita in Lombardia, nella gara di andata, per 4 a 2.
I padroni di casa (si gioca sulla terra sintetica al coperto) possono vantare un organico di buon livello e, di certo, hanno tutte le carte in regola per puntare alla prima posizione del girone, attualmente condivisa con Sinalunga. Sarà, quindi, una gara molto importante per il Circolo del presidente Tato Spatari che vuole tornare a Messina con un risultato positivo per alimentare le speranze di chiudere la regular season al secondo posto. Posizione utile per evitare i play out e mantenere la categoria senza passare per gli spareggi.
Domenica 20 ottobre alle 10: Tc Crema-Ct Vela; Tc Sinalunga-Ata Battisti.
Classifica girone 2: Tc Sinalunga e Tc Crema 4; Ct Vela 3; Ata Battisti 0.
Nel girone 4, il Ct Palermo reduce dal netto 6-0 rifilato al Massa Lombarda gioca, invece, ancora in casa sui campi in terra rossa dell’impianto di viale del Fante ospitando la capolista Tc Santa Margherita Ligure. Il Ct Palermo, finalista nel 2022, giocherà quindi ancora una volta in casa e lo farà nuovamente il prossimo 27 ottobre con i toscani del Tc Italia.
Col Santa Margherita Ligure, formazione neopromossa, è previsto uno spettacolo interessante vista la consistenza dei giocatori in campo ma anche l’obiettivo: in palio il primato del girone. Non solo i due ex top 100 Salvatore Caruso e lo spezzino Alessandro Giannessi, oltre al giovane ventenne di belle speranze Gabriele Piraino. Se guardiamo infatti chi ha schierato nelle prime due giornate la formazione ligure troviamo lo spagnolo Pedro Martinez, numero 40 al mondo, il francese Antoine Escoffier, al gradino 230 del ranking, il piemontese Andrea Vavassori, qualificato con Simone Bolelli per le Nitto Atp Finals di doppio e il pisano Francesco Maestrelli, numero 316 del ranking. In squadra anche il biscegliese Andrea Pellegrino, 220 al mondo, che proprio contro il Ct Palermo dovrebbe disputare la sua prima gara in questa serie A1.
I due giocatori del vivaio sono Luca Castagnola, numero 707 del ranking mondiale, e Filippo Romano numero 250 delle classifiche di doppio. Ricordiamo che di domenica in domenica può essere schierato un solo giocatore straniero.
Sarà indubbiamente una gara ben più complicata di quella che Salvatore Caruso e compagni hanno affrontato lo scorso 13 ottobre. Il Ct Palermo venderà cara la pelle confidando nel calore del pubblico.