Tennis serie A1, ko per il Ct Palermo femminile col Genova, i ragazzi ancora in massima serie

di Edoardo Ullo

Bilancio in chiaroscuro per il Ct Palermo impegnato con due squadre nel massimo campionato nazionale di tennis maschile e femminile giunto alla quinta giornata. L’amaro arriva dalle ragazze che, già sicure della qualificazione alle semifinali scudetto, perdono 3-1 col Park Genova.

Il dolce, invece, arriva dagli uomini che grazie al 4-2 esterno sull’indoor di Massa Carrara conquistano la permanenza diretta ed aritmetica in A1. Evitati i play out ma sfuma anche il primo posto che dà il pass per le semifinali scudetto: il primo posto del girone è irraggiungibile. A giocarsi le sfide per il tricolore sarà il Tc Santa Margherita Ligure che ha vinto sul Tc Italia Forte dei Marmi.

Le ragazze perdono a Genova

Primo ko stagionale per le ragazze del Ct Palermo battute a domicilio per 3-1 dal Park Tc Genova. Il Ct Palermo era comunque già certo del posto in semifinale (in programma il 17 e 24 novembre) ma per arrivarci da prima classificata dovrà quanto meno pareggiare domenica 10 novembre in casa contro il Tc Padova che ha battuto Casale Monferrato.

Nel match disputato dalle ragazze del Ct Palermo tra le mura amiche contro la neopromossa formazione genovese del Park, i capitani Alessio Chimirri e Davide Freni non hanno potuto contare sulle prestazioni della ventenne Anastasia Abbagnato bloccata a causa di un problema alla caviglia.

Nel confronto tra le due giocatrici numero 1, dopo oltre tre ore di autentica battaglia, Giorgia Pedone (numero 201 al mondo) è stata costretta al ritiro sotto 3-2 nel 3° e decisivo set contro la 37enne tedesca Anne Schaefer, 841 Wta, ma con best ranking da 161. La tennista classe 2004 palermitana ha accusato una contrattura al quadricipite. A pareggiare i conti ci ha pensato la 28enne romena Irina Fetecau, alla sua seconda gara in maglia Ct Palermo, vittoriosa in tre set a spese di Cristiana Ferrando.

Niente da fare invece per Virginia Ferrara, al suo esordio stagionale in singolare, che ha lottato strenuamente ma alla fine ha ceduto in tre parziali ad Anita Bertoloni giocatrice del vivaio ligure.

Nel doppio, sigillo al match tiebreak di Schaefer – Bertoloni su Ferrara – Fetecau che non hanno concretizzano tre palle match in loro favore.

Domenica 10 novembre sesta e ultima giornata della fase a gironi con il Ct Palermo che riceverà il Tc Padova che si trova attualmente al 2° posto con 9 punti ad una lunghezza di ritardo dalla compagine siciliana

Ct Palermo – Park Tc Genova 1-3

  1. Anna Schaefer b. Giorgia Pedone 7-6; 6-7; 3-2 rit.
  2. Irina Fetecau b. Cristiana Ferrando 6-3; 3-6; 6-4
  3. Anita Bertoloni b. Virginia Ferrara 6-3; 3-6; 6-2
  4. Anna Schaefer – Anita Bertoloni b.Virginia Ferrara – Irina Fetecau  4-6; 6-4; 12-10

Gli uomini vincono Ravenna

La squadra maschile del Ct Palermo vittoriosa a Massa Carrara

La squadra maschile del Ct Palermo vittoriosa a Massa Carrara

Risultato più che positivo a Ravenna per la formazione capitanata da Davide Cocco e Paolo Cannova finalista nel 2022 e semifinalista nella passata stagione. I quattro punti portano la firma, nei singolari, di Salvatore Caruso che regola agevolmente il comasco Lorenzo Rottoli, del mancino spezzino Alessandro Giannessi che supera senza patemi il giovane Pietro Ricci, mentre Gabriele Piraino beneficia del ritiro, dopo pochi quindici, del cesenate Francesco Forti fermo dallo scorso luglio a causa di un infortunio. Il punto dell’1-3 per Massa Lombarda lo mette a segno Umberto Maria Giovannini che prevale su un combattivo e mai domo Riccardo Sturaro con lo score di 5-7; 7-6; 6-4.

Nei due doppi, vittoria di Caruso e Giannessi su Giovannini- Giovannini, sconfitti invece Piraino-Sturaro per mano di Ricci e Rottoli.

Domenica prossima, 10 novembre, la squadra maschile si recherà in Liguria per affrontare il Tc Santa Margherita su erba sintetica.

Massa Lombarda-Ct Palermo 2-4

  • Salvatore Caruso b. Lorenzo Rottoli 6-1; 6-2
  • Alessandro Gianessi b. Pietro Ricci 6-1; 6-1
  • Gabriele Piraino b. Francesco Forti 0-15; rit.
  • Umberto Giovannini b. Riccardo Surano 5-7; 7-6; 6-4
  • Lorenzo Rottoli – Pietro Ricci b. Riccardo Surano – Gabriele Piraino 3-6; -6-4; 10-6
  • Salvatore Caruso – Alessandro Giannessi b. Umberto Giovannini – Filippo Giovannini 7-5; 6-4.