Atmosfere d’altri tempi ieri (domenica 10 novembre) a Monte Pellegrino con auto storiche e costumi d’epoca per celebrare Santa Rosalia, in occasione del Circuito della Santuzza. La manifestazione, promossa dal Comune di Palermo e organizzata dal Gal Terre Normanne insieme con il Veteran Car Club Panormus, ha registrato la partecipazione di quaranta equipaggi al volante di vetture dagli anni Venti agli anni Novanta: Porsche, Jaguar, Alfa Romeno, MG. La più antica una Ford A del 1929.
Le auto hanno percorso un itinerario di 50 chilometri partendo da Piana degli Albanesi, dove c’è stata l’accoglienza del sindaco Rosario Petta, attraversando Monreale fino all’arrivo in cima a Monte Pellegrino dove si è svolta una prova di regolarità sul belvedere. Poi le auto hanno sfilato nel piazzale di fronte al santuario sotto gli occhi di tanti cittadini e turisti. La mattinata è stata impreziosita dai costumi e dalla musica dell’associazione Bella Epoque.
“La manifestazione – dice l’assessore al turismo e sport Alessandro Anello – è una delle tante iniziative turistico-sportive che l’amministrazione comunale ha sostenuto per promuovere la città nell’ambito del 400° anniversario del ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia. Un’occasione per celebrare i luoghi simbolo dell’Itinerarium Rosaliae, cammino religioso-naturalistico-culturale dalle grandi potenzialità turistiche per Palermo in connessione con i comuni della provincia”.
“È stato un onore – dice Antonino Auccello, presidente del Veteran car club Panormus e consigliere federale Asi – inaugurare il primo Circuito della Santuzza che ha visto anche la partecipazione di Salvatore Galioto, vincitore dell’ultimo Giro di Sicilia. Una domenica di festa all’insegna della tradizione e della passione motoristica che ci auguriamo di potere riproporre anche l’anno prossimo“.