Prosegue il periodo no dell’Ortigia che dal campionato, dove naviga momentaneamente nei bassi fondi della classifica, si sposta in Europa. Niente da fare, infatti, per la formazione allenata da Stefano Piccardo che ad Atene perde 11-6 con il Vouliagmeni nella prima giornata di ritorno del gruppo B della Euro Cup di pallanuoto maschile.
Tanto rammarico per la squadra biancoverde che sciupa un grande match point per la qualificazione agli ottavi di finale della kermesse continentale. Un successo, infatti, avrebbe spianato la strada verso una delle due posizioni che garantiscono il passaggio del turno alla fase ad eliminazione diretta. Invece riapre tutti i giochi, in attesa di conoscere il risultato tra Bvsc – che comanda la classifica del gruppo a punteggio pieno – e gli altri greci del Panionios che hanno tre punti.
Il Vouliagmeni si sblocca e va a quota 3 mentre l’Ortigia rimane fermo a 6 punti. Sia chiaro: l’obiettivo rimane ancora alla portata di Napolitano e compagni che però non possono concedersi troppi svarioni: decisive le ultime due sfide con Bvsc e Panionios del 21 novembre e del 5 dicembre prossimi che però i biancoverdi giocheranno in casa.
Match dai due volti: estremamente equilibrato nella prima metà con le due formazioni che si inseguono e si rincorrono nei primi due tempi chiusi sul 5-5. A senso unico dal terzo parziale in poi. Greci avanti con Chalyvopoulos poi reazione siciliana con Bitadze e Kalaitzis per il primo ed unico vantaggio ospite. Ubovic e Kalogeropoulos ribaltano ancora il punteggio per il momentaneo 3-2 che chiude la prima frazione. Carnesecchi pareggi su uomo in più, Kastrinakis firma due reti in un minuto e porta i padroni di casa sul 5-3. C’è però la reazione del sette capitanato da Napolitano: è proprio lui ad accorciare le distanze a 3’14” dalla sirena dell’intervallo lungo. Di Luciano, 57 secondi dopo, con una botta dai sei metri trova il pari.
Dopo l’intervallo lungo è arrivato il black-out per i siciliani che subiscono quattro reti consecutive dai padroni di casa con Belesis, Tottis, Chalyvopoulos e Woodhead. Una stangata che di fatto chiude la partita. Nel finale della terza frazione, Inaba in superiorità numerica accorcia sul 9-6.
L’ultimo quarto è ancora di marca ellenica: segna due volte Kalogeropoulos che chiude la sfida con una tripletta di valore. L’Ortigia non riesce a replicare e deve abdicare. Prosegue il periodo no dei siracusani.
Vouliagmeni-Ortigia 11-6
Parziali: 3-2; 2-3; 4-1; 2-0
Vouliagmeni: Andreadis, Chalyvpouolous 2, TOttis 1, Kalogeropoulos 3, Almyras, Ubovic 1, Chatzis, Woodhead 1, Kastrinakis 2, Belesis 1, Seimir, Giannatos, Levantis. Allenatore Vujasinovic
Ortigia: Tempesti, Cassia, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano 1, Bitadze 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano, Inaba 1, Scordo, Napolitano 1, Ruggiero. Allenatore Piccardo.
Arbitri Putnikovic (Serbia) e Evers (Paesi Bassi.