Serie A1, la Nuoto Catania sbaglia tanto, la Deakker no ed espugna la Scuderi
di Edoardo UlloPallanuoto16 Novembre 2024 - 19:27
Cade in casa la Nuoto Catania che paga i tanti errori sotto porta ed il cinismo della De Akker Team. I rossazzurri, infatti, perdono alla piscina Francesco Scuderi per 9-15 nella sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile per mano dei felsinei. Match sulla carta difficile che si è confermato tale al cospetto di una formazione quadrata che in Sicilia ha centrato la terza vittoria di fila e che in graduatoria sta scalando posizioni su posizioni dopo un avvio complicato.
Risultato che inchioda gli etnei nei bassi fondi della classifica con 3 punti. La quinta sconfitta stagionale su sei match è arrivata al termine di un match partito in modo contratto. Poi gli ospiti, dopo aver sbloccato il punteggio, nel secondo parziale mettono a referto un 2-5 che indirizza la gara a loro favore.
I catanesi provano a recuperare la distanza ma il gap tecnico e tattico si fa sentire anche nel terzo tempo chiuso con il risultato di 5-11. L’ultimo tempo è praticamente una formalità che però vede i gol dei giovani Trimarchi e Gulisano utili a dar fiducia ad un gruppo giovane che vuole crescere e che deve fare i conti con gli inevitabili problemi di gioventù ed inesperienza.
Al termine del match, buona prestazione per l’estremo difensore rossazzurro Marco Rossi protagonista di grandi parate insieme all’attaccante Eugenio Russo autore di 3 reti. Tra i bolognesi ottima prestazione per Abramson e Cocchi.
Dato, “Venuti fuori i nostri limiti, ma campionato lungo”
Il tecnico Giuseppe Dato ha parlato al termine del match: “Oggi sono venuti fuori i nostri limiti. È inevitabile quando giochi contro una squadra completa ed organizzata come il Bologna. Abbiamo espresso il nostro gioco ma se prendi tanti gol in parità numerica e non segni in superiorità… non puoi pretendere di fare risultato. Sicuramente dobbiamo lavorare su alcuni fondamentali e non perdere la testa perché il campionato è ancora lungo e noi, lavorando duro, abbiamo ampi margini di crescita”.
La Nuoto Catania tornerà in vasca sabato 23 novembre, ancora alla piscina Scuderi, contro la corazzata Rari Nantes Savona.
Il tabellino
Nuoto Catania-De Akker Team 9-15
Parziali: 0-1; 2-5; 3-5; 4-4
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin 1, R. Torrisi, L. Vukicevic, F. Gulisano 1, F. Emmi, G. Torrisi, L. Orlando, S. Catania 1, E. Russo 3, M. Ferlito 2, R. Riolo, A. Akmatov, F. Trimarchi 1. Allenatore G. Dato
De Akker Team: Valle, T. Abramson 2, H. Rouwenhorst 1, M. Bragantini 1, K. Milakovic 1, Lucci, Tringali 1, Gallo 1, A. Condemi 2, S. Luongo 2, E. Cocchi 3, A. Urbinati 1, M. Pederielli, M. Martini. Allenatore F. Mistrangelo
Arbitri: Pinato e Brasiliano
Note. Superiorità numeriche: Nuoto Catania 0/15 + un rigore e De Akker 2/14. Usciti per limite di falli R. Torrisi (Catania) nel terzo, Bragantini, Lucci, Tringali e Urbinati (De Akker) nel quarto tempo. Espulso Ferlito (Catania) nel quarto tempo. Spettatori 300 circa