A Siculiana apre A.S.T.R.O., la mostra sull’eterno Ayrton Senna

di Elio Natale Coppola

Siculiana (AG) si apre a un nuovo capitolo della sua storia. Dal sabato 23 novembre fino al 7 gennaio 2026, tra le antiche mura della Torre dell’orologio, accoglierà un’esposizione unica dedicata ad Ayrton Senna, intitolata “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini“. L’evento è inserito tra le iniziative di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Inoltre, è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, e in collaborazione con la TAS Torsida Ayrton Senna di Imola.

Giuseppe Zambito, sindaco di Siculiana

Ayrton-senna-formula-1-agrigento

 

Tutto parte da Siculiana e a Siculiana riprende vita. A.S.T.R.O. è un’idea che prende forma, è un viaggio nella storia. Un luogo dove le testimonianze narrano le origini di un mito. Parlano di un destino comune a molti siciliani dell’800, del loro coraggio e delle loro ambizioni, che diventano le fondamenta per un uomo straordinario“.

Il focus sul mondo della Formula 1, interpreta motori, scocche, pneumatici, come opere da mostrare in un continuo gioco di complessità compositiva. In un continuo dialogo tra storia e tecnologia, dove gli oggetti, le opere, le foto diventano testimoni di un viaggio che parte da Siculiana e conduce all’uomo Ayrton Senna“.

E così la mostra museo A.S.T.R.O. è un progetto culturale in grado di coniugare storia, sport, arte, tecnologia e innovazione. Con questo vogliamo contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di Agrigento Capitale Italiana della Cultura”.

Torre-orologio-siculiana-museo

Sede di A.S.T.R.O., la Torre dell’Orologio

Franco Micciché, sindaco di Agrigento

Siculiana sarà protagonista in Agrigento Capitale della Cultura 2025. Un intento che rientra tra i miei progetti, ovvero includere la Mostra Museo dedicato al mito di Ayrton Senna e alle sue origini con la nostra terra, nel programma degli eventi che attualmente conta 44 progetti di cui 17 internazionali, che vedranno protagonisti anche altri centri della Provincia”.

Giacomo Minio, Presidente della Fondazione Agrigento 2025

La mostra su Ayrton Senna rappresenta un’occasione straordinaria per la provincia. Anticipa la nascita di un centro culturale innovativo capace di promuovere conoscenza e valorizzare il territorio. Dedicata a una figura iconica della Formula 1, con radici agrigentine legate a Siculiana. Questa iniziativa si distingue per originalità e impatto. Ci si augura che la Mostra possa diventare un “museo diffuso” permanente, capace di coinvolgere e valorizzare il Comune, promuovendo un modello culturale unico e inclusivo“.

Canale social A.S.T.R.O., Facebook