Serie A1 maschile, il Telimar pareggia a Firenze e va avanti piano in classifica

di Edoardo Ullo

Punto in trasferta per il Telimar che pareggia 9-9 a Firenze con la Rari Nantes Florentia nella nona giornata della massima serie nazionale di pallanuoto maschile.

Un punto che permette alle due squadre di continuare a muoversi a braccetto in classifica e di salire a quota 11. Entrambe si avvicinano al Posillipo sconfitto con l’onore delle armi a Savona. Avanti piano, quindi in graduatoria ed in ottica salvezza rimane un punto pesante. Inoltre, si tratta del terzo risultato utile consecutivo per il Telimar lontano da casa: nelle ultime tre trasferte Lo Cascio e compagni hanno pareggiato 9-9 a Genova, vinto 12-6 sull’Olympic Roma e 9-9 odierno in Toscana.

Risultato giusto che però non accontenta nessuno fino in fondo. Entrambe le formazioni non meritavano di perdere ma al tempo stesso nessuno avrebbe gridato allo scandalo in caso di successo di una o dell’altra compagine. Siciliani bene sia in superiorità numerica, sfruttata cinque volte su otto che in inferiorità, concesse tre reti su 11 occasioni. Per il club dell’Addaura tripletta di Muscat Melito (adesso a quota 16 in classifica marcatori), doppiette per Lo Dico e Giliberti (miglior marcatore dopo le prime nove giornate dei palermitani con 18 gol in campionato), poi reti singole di Marini e Mangiante.

Il match

Parte forte il sette allento da Marco Baldineti che chiude 4-2 il primo parziale ed inizia con il rigore di Melito la seconda frazione sul 5-2, massimo vantaggio. Ma i padroni di casa rimontano ed a metà gara è 6-6.

Dopo il riposo invece sono le difese ad avere la meglio concedendo poco. La Florentia va avanti due volte con Stocco e Turchini ma viene prontamente recuperata dal Telimar prima con Lo Dico e poi con Marini, bravi a sfruttare l’uomo in più.

Sempre nel terzo tempo, Di Fulvio e Boggiano sono pescati a pizzicarsi irregolarmente dagli arbibri e vengono espulsi.

In avvio di ultimo quarto Melito in superiorità numerica illude i palermitani raggiunti subito dopo da Sordini. Nel finale lo stesso Melito sfiora il gol da distanza siderale all’ultimo assalto ma Cicali è attento e salva il risultato.

Telimar adesso con la testa al derby siciliano con la Nuoto Catania, sconfitta in casa dal Genova Quinto, e prossimo avversario a Terrasini nella speranza che si giochi col pubblico.

Il tabellino

Rari Nantes Florentia-Telimar 9-9

Parziali: 2-4; 4-2; 2-2; 1-1 

Rari Nantes Florentia: M. Cicali, D. Borghigiani 1, M. Stocco 1, C. Di Fulvio 2, T. De Mey, M. Calamai, T. Turchini 1, G. Cardoni, S. Sordini 2, N. Benvenuti, G. Bini 2, N. Hofmeijer, G. Gioia, F. Bambi. Allenatore Minetti

Telimar: C. Mandalà, P. Mangiante 1, E. Marini 1, E. Fabiano, G. Boggiano, T. Alfonso Pozo, A. Giliberti 2, J. Muscat Melito 3, F. Lo Cascio, L. Bajic, R. Lo Dico 2, F. Pettonati, D. Holland, G. Giovinazzo. Allenatore Baldineti

Arbitri: Pinato e Brasiliano

Note. Superiorità numeriche: Florentia 3/11 + un rigore e Telimar 5/8 + 2 rigori. Espulsi per reciproche scorrettezze A. Di Fulvio (F) e Boggiano (T) nel quarto tempo.