Salto ostacoli, a Buseto Palizzolo i campionati regionali a squadre 2024

di Edoardo Ullo

Tutto pronto per l’edizione 2024 dei campionati regionali siciliani a squadre e per società di salto ostacoli in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre. Appuntamento all’impianto del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo nel Trapanese.

Organizzato dal comitato regionale Fise Sicilia, in collaborazione con il centro ospitante, l’appuntamento richiamerà nel circolo ai piedi del parco archeologico di Segesta, cavalieri e amazzoni provenienti da tutta la Sicilia, intenti a battersi per ottenere i titoli in palio al termine dell’intensa stagione agonistica 2024.

Il campionato regionale a squadre è un appuntamento molto sentito da tutto il comparto degli sport equestri siciliani, visto anche come un importante momento di aggregazione tra i centri affiliati alla Federazione italiana sport equestri nel territorio siciliano, in cui insistono oltre 90 società per un totale di circa 5.600 tesserati (dati 2023).

Tre i campionati previsti

Saranno tre i campionati nei quali si confronteranno i binomi in gara: il Campionato Assoluto che si svolgerà sulle categorie (B105, C115, C120 e C130); il Campionato Brevetto che invece vedrà impegnati i partecipanti su (L70, LB80, B90 e B100) e – novità del 2024 – il Campionato Ambassador, riservato a cavalieri e amazzoni che hanno compiuto il 45° anno di età, sulle categorie (B110, C115, C120 e C130).

Le squadre saranno composte da tre o quattro componenti, comunque tesserati in Sicilia per l’anno in corso. La classifica di ogni Campionato sarà data dalla somma delle penalità dei migliori tre binomi delle squadre. L’evento è aperto al pubblico.