Il Palermo incerottato riceve l’ostico Catanzaro, Dionisi “Sarà difficile ma serve riscatto”
di Edoardo UlloCalcio14 Dicembre 2024 - 18:13
Evitare il sorpasso, tornare al successo ma soprattutto tornare a segnare con regolarità evitando distrazioni. Sono tanti gli imperativi del Palermo per la sfida con il Catanzaro di domenica 15 dicembre. Al Barbera arrivano i calabresi per la diciassettesima giornata del campionato di serie B rivitalizzati dal successo sul Brescia in rimonta.
I giallorossi vogliono espugnare – come già fatto nella scorsa stagione – il campo di viale del Fante e superare i rosanero in zona play off.
Insomma, la squadra allenata da Alessio Dionisi avrà i riflettori puntati con l’obiettivo di riscattare quanto fatto vedere a Carrara sabato scorso. Non sarà facile. Il Palermo è deluso, arrabbiato ed anche acciaccato. La lista degli infortunati in queste ore si è allungata: Diakitè sarà assente a causa di “un’elongazione alla coscia sinistra”. Lui si unisce agli infortuni di lungo corso di Blin, Saric e Gomis oltre che a Pierozzi.
Le due squadre in classifica sono distanziate da appena una lunghezza in favore del Palermo che però ha avuto in cammino deludente.
Dionisi ha parlato alla vigilia della partita. “La scelta su chi gioca dipende da come si allenano i ragazzi – ha sottolineato – ed a Carrara mi è sembrato giusto dare più spazio a Brunori e l’eventualità di farlo giocare domani dipende da come si allena anche oggi”.
Poi è stato affrontato il discorso degli infortuni: “il problema di Diakitè non è una cosa da poco, non ci saranno nemmeno Gomis Blin Saric e Pierozzi, qualche valutazione su eventuali cambiamenti la stiamo facendo, sulla formazione sto ancora riflettendo per capire chi è più pronto, la settimana scorsa Segre non si è mai allenato e la scelta di inserire Gomes al suo posto è legata a quella, non sarà sicuramente un errore a inficiare il campionato molto positivo che sta facendo, Desplanches ha fatto passi avanti incredibili e sono contento di quello che sta facendo, per difendere i pali del Palermo bisogna avere carattere e lui sta dimostrando di averne, dobbiamo essere più pronti sulle seconde palle e vincere più duelli”.
Sul Catanzaro, “Questo è momento decisivo per la stagione”
“Sarà difficile e dobbiamo riscattarci – sottolinea l’allenatore rosanero – il Catanzaro è una squadra che perde poco e dovremo volere il risultato a tutti i costi, noi siamo al di sotto delle aspettative mentre loro viaggiano sulle ali dell’entusiasmo. Questo è un momento decisivo della stagione e bisogna affrontarlo a testa alta e con aggressività, dobbiamo lavorare di più in fase realizzativa, in settimana ho parlato con tutti perché quello con il Catanzaro è uno scontro diretto e va affrontato con qualità, non dobbiamo piangerci addosso e mettere da parte ogni frustrazione accumulata”.
“Prestazione di Carrara è stata la più brutta”
Inevitabile parlare della bruciante sconfitta con la Carrarese al termine di una partita veramente pessima. “La prestazione di Carrara è stata la più brutta ed ero arrabbiato già a fine primo tempo – ha detto – siamo consapevoli che le cose non ci stanno venendo e sono arrabbiato per quello che ho visto. Il trend precedente era positivo a livello di prestazioni anche quando i risultati non arrivavano, a Carrara abbiamo fatto tre passi indietro”.
Ed ancora: “Ci sono stati interventi miei con toni alti ma in partita è servito a poco, la squadra ha preso coscienza delle difficoltà e ora deve rispondere in campo. Quando ci si allena a marce ridotte, e la scorsa settimana è successo, il rischio è che si facciano prestazioni brutte come quella con la Carrarese. Non siamo entrati quasi mai in area anche se loro avevano un baricentro molto basso, in Serie B se lavori a marce ridotte in partita poi perdi”.
Sul ritiro
“È stato deciso dalla società subito dopo la partita e ne hanno parlato con me, era giusto perché doveva renderci ancora più consapevoli del momento, i primi giorni della scorsa settimana forse eravamo un po’ inebriati dalla vittoria con lo Spezia, le 7-8 partite prima della Carrarese le avevamo tutte fatte abbastanza bene e ci siamo trovati con una doccia gelata”.
Palermo-Catanzaro, arbitra Arena che sostituisce Dionisi
L’Aia, l’associazione italiana arbitri, ha comunicato che, per il match tra Palermo e Catanzaro, in programma domenica 15 dicembre alle 15, l’arbitro Federico Dionisi è stato sostituito da Ruben Alberto Arena della sezione di Torre del Greco. I collaboratori di Arena saranno Lombardo e Belsanti, mentre il IV uomo sarà Nigro. Al Var ci sarà Baroni e all’Avar Di Vuolo.
Le convocazioni di Dionisi
Questi i calciatori rosanero convocati per la partita col Catanzaro.
- Portieri: 1 Desplanches, 12 Nespola, 46 Sirigu
- Difensori: 3 Lund, 4 Baniya, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou
- Centrocampisti: 6 Gomes, 8 Segre, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 26 Verre
- Attaccanti: 7 Di Mariano, 9 Brunori, 11 Insigne, 17 Di Francesco, 19 Appuah, 20 Henry, 21 Le Douaron.