Serie B, Sassuolo e Pisa spingono, Catanzaro e Juve Stabia in zona play off
di Edoardo UlloCalcio15 Dicembre 2024 - 21:33
Vincono Sassuolo e Pisa, pareggia lo Spezia mentre a distanza è bagarre per il quarto posto con tre formazioni appaiate. Il Palermo perde ancora ed esce dalla zona play off certificando la crisi. In coda tornano a far punti Sudtirol e Cittadella che rimangono però ultime.
Questi ad altri i temi della diciassettesima giornata del campionato di serie B che si è chiusa oggi e che vede ben quattro vittorie esterne a fronte di appena due in casa.
Rispettano il fattore campo soltanto il Pisa che nell’anticipo di Santa Lucia supera 2-0 il Bari (che perde dopo 14 giornate di imbattibilità ma rimane sesto con 24 punti) con reti Moreo e Piccinini nella ripresa; ed il Cesena che con Tavsan e Berti ha la meglio sul coriaceo Cosenza al quale non basta la rete di Ricciardi nel finale, per 2-1.
Questi successi permettono al Pisa di rimanere al secondo posto a quota 39 ed al Cesena di salire a 25 in quarta piazza.
Sassuolo blitz a Frosinone, Modena vince il derby emiliano
Nelle partite del sabato, la capolista fatica ma vince a Frosinone battendo in rimonta una squadra che naviga nei bassissimi fondi della classifica che però si è rivelata in salute dopo aver vinto le ultime due partite. Sono i laziali a passare avanti con Oyono a metà del primo tempo. La paura per la capolista dura meno di un quarto d’ora. Mulattieri al 37’ pareggia. Nella ripresa decide Moro. Ospiti volano a quota 40 a +3 dal Pisa a +6 dallo Spezia.
Pedro Mendes, invece, decide il derby emiliano tra Reggiana e Modena. I canarini esultano e salgono a quota 20, a tre punti dai play off.
Pareggi tra Sudtirol e Mantova e nel derby ligure
Il programma di sabato si chiude con due pareggi. Due reti per parte tra Sudtirol e Mantova. Il 2-2 non accontenta nessuno in particolar modo ma i biancorossi di casa tornano a far punti dopo una sfilza di sconfitte che avevano affossato la squadra all’ultimo posto. Tanto rammarico per i padroni di casa che vedono sfumare al 90’ il ritorno alla vittoria.
Padroni di casa in avanti due volte: prima in apertura con Merkaj al 4′, e poi con Rover al 63′ ma in entrambi i casi la matricola lombarda acciuffa il pari, prima con Galuppini al 41′ e poi con Aramu al 90′. Sudtirol avanza a 14, ospiti a 19.
Reti inviolate invece tra Sampdoria e Spezia nel derby ligure del Luigi Ferraris. Punto che serve più ai doriani per iniziare il nuovo corso in panchina di Semplici subentrato in settimana a Sottil. Gli ospiti invece vanno avanti ma perdono quota rispetto alle due battistrada Sassuolo e Pisa rimanendo, comunque a +9 dal quartetto che insegue.
Colpi esterni di Catanzaro e Juve Stabia
Domenica altre quattro partite. Spiccano i due successi esterni di Catanzaro e Juve Stabia per 2-1 rispettivamente a Palermo ed a Salerno.
Fa male il secondo stop di fila dei rosanero che al Barbera non trovano il riscatto ed anzi perdono malamente. Biasci in avvio e Pompetti nel finale regalano tre punti ed il sorpasso ai calabresi che irrompono in zona play off proprio ai danni dei siciliani adesso noni e bloccati a 21 punti. Inutile la rete di Nikolaou che ha dato nel primo tempo il momentaneo pari. Rosanero contestati al Barbera e squadra ancora in ritiro.
Pungono le Vespe all’Arechi e la Salernitana affonda. La Juve Stabia vola e nel quartetto che insegue lo Spezia assieme a Cremonese e Cesena. Impensabile in avvio di stagione. Il derby campano viene risolto da Adorante e da Candellone. Amatucci nel recupero del primo tempo aveva regalato l’illusorio pareggio.
A reti bianche infine, le sfide tra Brescia e Carrarese, entrambe ancora a braccetto dietro al Palermo, e tra Cittadella e Cremonese con i padroni di casa che fanno un punto utile per non rimanere fanalini di coda in solitario ed i grigiorossi che non riescono a decollare e rimangono distanti nove lunghezze dal terzo posto occupato dallo Spezia.
Serie B, i risultati della diciassettesima giornata
Venerdì 13 dicembre
- Pisa-Bari 2-0
Sabato 14 dicembre
- Cesena-Cosenza 2-1
- Frosinone-Sassuolo 1-2
- Reggiana-Modena 0-1
- Sudtirol-Mantova 2-2
- Sampdoria-Spezia 0-0
Domenica 15 dicembre
- Brescia-Carrarese 0-0
- Cittadella-Cremonese 0-0
- Palermo-Catanzaro 1-2
- Salernitana-Juve Stabia 1-2
Classifica
Sassuolo 40 punti; Pisa 37; Spezia 34; Cremonese, Cesena e Juve Stabia 25; Bari 24; Catanzaro 23; Palermo 21; Modena, Brescia e Carrarese 20; Mantova 19; Reggiana e Sampdoria 18; Salernitana 17; Cosenza (-5) e Frosinone 16; Sudtirol e Cittadella 14.
Marcatori
Christian Shpendi (Cesena) 10 gol; Pietro Iemmello (Catanzaro) 9; Francesco Pio Esposito (Spezia) 8; Armand Gaetan Laurientè e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 7.