Canottaggio, pioggia di medaglie ai campionati nazionali indoor per il Telimar che chiude il 2024 ricco di soddisfazioni

di Edoardo Ullo

La Canottieri Telimar domina tra gli Allievi e i Cadetti nella tappa siciliana dei campionati nazionali indoor disputati a Catania, nei locali messi a disposizione dalla scuola primaria Enrico Fermi di Licodia Eubea e chiude l’attività agonistica del 2024 con una pioggia di medaglie e risultati di rilievo.

Allievi e Cadetti

Oro per Giuseppe Riminella (allievo B1), che conquista il terzo posto nella classifica nazionale. Oro a Catania anche per Marta Borgia (allieva B1f). Medaglie pesanti anche per gli allievi B2, con l’oro di Christian Mandalà e l’argento di Enrico la Rosa. Mandalà, in particolare, chiude nella top ten italiana.
Tra le Allieve C, gradino più alto del podio per Paola Bonavia e argento per Francesca Carapezza, mentre Scimò si classifica quarta assoluta, ma terza di categoria.
Grandi soddisfazioni anche per le cadette del Club dell’Addaura, con lo spettacolare oro conquistato da Martina Tosi in rimonta.

Nella categoria dei cadetti, invece, primo posto per Christian Licata. Tra gli Under 17, oro di Caterina Piredda, e metallo più prezioso anche tra gli Under 19 con Andrea Schillaci.

Master

Il primo oro, con un podio sfiorato nella classifica nazionale, è arrivato tra i Master pesi leggeri sui 2000m con Calogero Di Gioia (categoria C maschile).
Nella gara regionale sui 1000m, solo primi posti per gli atleti Master Maria Giovanna Quaglino (categoria C femminile), Cristina Riccardi (categoria A femminile) e Margherita Evelin Vaglica (categoria B femminile).

Fisdir e Special Olympics

Sui 1000m nella gara Fisdir vittoria per Alessandro Aiello e podio sfiorato per Riccardo Venturella, mentre tra gli Special Olympics, impegnati su un minuto, podio tutto per gli alfieri del club dell’Addaura, con Andrea Crosta Santoro, Sofia Caramola, Fabio Leto e Valeria Galioto che si prende il quarto posto.

Costantini, “Risultato frutto dell’impegno di tutti”

Per il direttore tecnico della Canottieri Telimar, Marco Costantini, “questo risultato è il frutto dell’impegno quotidiano non solo di tutti gli atleti, ma anche di tutti i membri dello staff tecnico, costituito da Dario Durante, Alessandro Barone, Edoardo Massa, Filippo Diletto, Koti Martinez e Ionut Brinza, che stanno facendo crescere l’intera squadra, dai bimbi di 8 anni ai ‘bimbi’ un po’ più maturi, prossimi agli 80 anni. Il 2024 è stato un anno dedicato al nostro vivaio, da una parte, mentre dall’altra abbiamo coronato il sogno olimpico, con Emanuele Gaetani Liseo. Ci auguriamo che sia stato solo un preludio per i successi che arriveranno”.

Al termine della manifestazione grande la partecipazione del Telimar alla immancabile staffetta natalizia che, come da tradizione, ha chiuso la stagione agonistica.