Volley serie B, la Rossopomodoro Palermo riceve la vicecapolista Bisignano e cerca l’impresa

di Edoardo Ullo

Ripetere la vittoria di Solarino e uscire dai bassifondi della classifica per chiudere il 2024 al meglio. La Rossopomodoro Volo Palermo ci prova. E sabato 21 dicembre (inizio alle 18 arbitri Giovanni Grillo e Carmelo Fioria) cerca tre punti sotto l’albero di Natale ricevendo al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù il forte Bisignano per la nona giornata del girone H del campionato di serie B di volley maschile.

Non sarà facile e servirà quasi un’impresa. I calabresi sono secondi in classifica a quota 20 avendo vinto sette delle otto gare fin qui disputate con 22 set a favore e 9 persi. La vicecapolista cerca anche punti per non perdere contatto dalla vetta occupata dal Raffaele Lamezia che è avanti di due lunghezze.

Di contro, i palermitani hanno vinto soltanto tre volte ed hanno raccolto 9 punti fin qui in compagnia di Volley Valley Catania e Scalia Sciacca al penultimo posto. Solo Battiati ha fatto peggio rimanendo fermo al palo.

La squadra allenata da Nicola Ferro, come detto, è reduce dal successo esterno sul parquet della Paomar. Un successo sudato, arrivato al tie-break dopo però un pericoloso calo che ha portato i biancoverdi avanti sul 2-0 nel computo dei set, essere costretti a giocarsi i due punti della vittoria al quinto dopo aver subito una rimonta.

Sono comunque arrivati segnali positivi e la Rossopomodoro Volo Palermo ha acquisito consapevolezza e maggiore fiducia nei propri mezzi. Risalire la corrente è adesso l’obiettivo dei biancoverdi.

Ferro, “A viso aperto e senza ansia”

Affrontiamo una delle squadre più in forma – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – ma giocheremo a viso aperto. Bisignano è allenata dall’ottimo Giancarlo D’Amico, che ha guidato anche in Serie A, e ha nell’opposto Roberto Bongiorno e nel centrale Aldo Vaquer i suoi punti di forza. Noi, però, avremo il vantaggio della tranquillità, non dovremo fare risultato ad ogni costo e questo potrebbe essere permetterci di giocare senza ansie. Il loro muro è il più forte del campionato, noi in questa classifica siamo secondi: dobbiamo provare a metterli in difficoltà in ricezione”.

Locanto, “Sfida emozionante”

Affrontiamo una partita particolare e stimolante contro una squadra organizzata quanto meno per raggiungere i play-off – assicura Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – il pronostico vede favorito il Bisignano, sestetto completo in tutti i reparti, ma noi attraversiamo un buon momento di forma, le qualità dei singoli stanno venendo fuori e possiamo affrontare la sfida senza pressioni psicologiche. Ritengo che sarà una partita bella ed emozionante, divertente e ben giocata: chissà che non venga fuori una sorpresa”.

Il programma della nona giornata

Il programma della 9/a giornata (21-22 dicembre): Tiesse Letojanni-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Paomar Solarino; Scalia Sciacca-Papiro Fiumefreddo; Rossopomodoro-Bisignano; Gupe Battiati-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Volley Valley Catania.

La classifica: Raffaele Lamezia 22 punti; Bisignano 20; Tiesse Letojanni 19; Aquila Bronte 15; Callipo Vibo Valentia 11; Ciclope Bronte, Paomar Solarino e Papiro Fiumefreddo 10; Rossopomodoro Volo Palermo, Volley Valley Catania e Scalia Sciacca 9; Gupe Battiati 0.