Pallanuoto giovanile, la Sicilia al Trofeo delle Regioni 2025
di Edoardo UlloPallanuoto02 Gennaio 2025 - 13:46
Primo appuntamento del 2025 per la pallanuoto giovanile. Scatta il Trofeo delle Regioni giunto alla settima edizione maschile.
Nella vasca del Polo Aquatico di Ostia i ragazzi nati nel 2010 e seguenti si sfidano per la prestigiosa manifestazione che si giocherà fino lunedì 6 luglio. Sono 18 le formazioni iscritte e tra queste c’è anche la Sicilia che nella kermesse vanta due secondi posti (nel 2016 e nel 2017) ed altrettanti terzi posti (nel 2019 e nel 2024). Tutti a caccia della selezione del Lazio campione da tre anni a questa parte.
Tre i gironi. La Sicilia ha come obiettivo quello di migliorare il terzo posto della scorsa edizione ed è nel gruppo C con Liguria, Emilia Romagna, Marche, Trentino Alto Adige e Toscana. Il debutto della rappresentativa isolana questa sera alle 19 con le Marche.
Nel girone A vi sono Lazio, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, Puglia e Basilicata; nel girone B Campania, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sardegna.
Sono previste 71 partite di 4 tempi da 6 minuti continuati. Arbitraggio singolo. La finale per l’assegnazione del trofeo è in programma lunedì 6 gennaio alle 13.15. Fase preliminare dal 2 al 5 gennaio (45 partite), quarti di finale e semifinali domenica 5 gennaio (18); finali lunedì 6 gennaio (8).
I convocati della selezione siciliana
Questi i convocati: Matteo Antonuzzo, Marco Camuto, Mattia La Terra Albanelli, Alfonso Andrea Nicosia, Francesco Pennisi, Giorgio Saglimbene, Flavio Signorelli e Iacopo Zito (Nuoto Catania); Francesco Capillo, Paolo Cutugno e Mattia Dell’Armi (Ortigia); Vittorio Maria Cappellani (Ortigia Academy); Claudio Romeo (Muri Antichi), Tullio Rossi (Waterpolo Palermo), Giovanni Taormina (Telimar). Responsabile Tecnico è Manlio Mentesana mentre i dirigenti sono Nunzio Corrao ed Alberto Saglimbene.