Pallanuoto giovanile, la Sicilia al Trofeo delle Regioni 2025

di Edoardo Ullo

Primo appuntamento del 2025 per la pallanuoto giovanile. Scatta il Trofeo delle Regioni giunto alla settima edizione maschile.

Nella vasca del Polo Aquatico di Ostia i ragazzi nati nel 2010 e seguenti si sfidano per la prestigiosa manifestazione che si giocherà fino lunedì 6 luglio. Sono 18 le formazioni iscritte e tra queste c’è anche la Sicilia che nella kermesse vanta due secondi posti (nel 2016 e nel 2017) ed altrettanti terzi posti (nel 2019 e nel 2024). Tutti a caccia della selezione del Lazio campione da tre anni a questa parte.

Tre i gironi. La Sicilia ha come obiettivo quello di migliorare il terzo posto della scorsa edizione ed è nel gruppo C con Liguria, Emilia Romagna, Marche, Trentino Alto Adige e Toscana. Il debutto della rappresentativa isolana questa sera alle 19 con le Marche.

Nel girone A vi sono Lazio, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, Puglia e Basilicata; nel girone B Campania, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sardegna.

Sono previste 71 partite di 4 tempi da 6 minuti continuati. Arbitraggio singolo. La finale per l’assegnazione del trofeo è in programma lunedì 6 gennaio alle 13.15. Fase preliminare dal 2 al 5 gennaio (45 partite), quarti di finale e semifinali domenica 5 gennaio (18); finali lunedì 6 gennaio (8).

I convocati della selezione siciliana

Questi i convocati: Matteo Antonuzzo, Marco Camuto, Mattia La Terra Albanelli, Alfonso Andrea Nicosia, Francesco Pennisi, Giorgio Saglimbene, Flavio Signorelli e Iacopo Zito (Nuoto Catania); Francesco Capillo, Paolo Cutugno e Mattia Dell’Armi (Ortigia); Vittorio Maria Cappellani (Ortigia Academy); Claudio Romeo (Muri Antichi), Tullio Rossi (Waterpolo Palermo), Giovanni Taormina (Telimar). Responsabile Tecnico è Manlio Mentesana mentre i dirigenti sono Nunzio Corrao ed Alberto Saglimbene.