La Trapani Shark manca l’aggancio in vetta tornando sconfitta da Venezia
Basket05 Gennaio 2025 - 21:03
Battuta d’arresto per la Trapani Shark, sconfitta dell’Umana Reyer Venezia in una trasferta amara per i siciliani. Il match, valido per il penultimo turno del girone di andata di serie A, è stato equilibrato per buona parte dei 40′, ma sul finale i padroni di casa hanno prevalso, imponendosi per 91-82. A venire meno per i granata è stata soprattutto la capacità realizzativa, con percentuali insolitamente al di sotto degli standard stagionali. Perciò per i trapanesi arriva uno stop che impedisce l’aggancio alla vetta della classifica, viste le sconfitte delle capoliste Trento e Brescia. Un’occasione persa dunque, che ad ogni modo non pregiudica il cammino della squadra di coach Jasmin Repesa, che rimane seconda a quota 20, distante due punti dal primo posto.
Altalena di emozioni
L’avvio di partita è lanciato per la Trapani Shark, che nei primi minuti mette subito il piede sull’acceleratore imponendo ritmi altissimi agli avversari, che fanno fatica a rimanere in scia. Così il primo quarto va avanti con gli ospiti siciliani sempre in vantaggio, fino a chiudere sul 26-31. Nel secondo parziale fin dalla prime battute si assiste ad un ritorno dei veneziani, che riescono a prendere anche il comando delle operazioni, dando il via ad un’altalena di emozioni, che vede i padroni di casa chiudere in vantaggio il primo tempo sul 56-52.
Allungo decisivo
Il secondo tempo parte nel modo migliore per gli Shark, che nel giro di pochi minuti assestano un bel break e si riportano in vantaggio sul 58-59. Ma Venezia non ci sta, e reagisce riportandosi in vantaggio alla metà del terzo quarto. Il match comunque è equilibratissimo, tant’è che al 30′ lo score dice 70-70. I giochi sono sempre aperti, anche se i veneti riescono a mantenere un risicato vantaggio in vista del finale di partita. La precisione al tiro dei granata però cala notevolmente, aprendo la strada all’allungo della Reyer, che mette a segno il massimo vantaggio sull’86-77, ai meno 2′ sul cronometro. Si va quindi verso la sirena finale, con il 91-82 che chiude i conti.
Il tabellino
Umana Reyer: Tessitori 4, Lever 5, Casarin 5, Fernandez 4, Moretti 9, Ennis 13, Janelidze ne, Kabengele 16, Parks 8, Wheatle 9, Simms 5, Wiltjer 13. All. Spahija.
Trapani Shark: Eboua 2, Notae 21, Horton 8, Robinson 11, Rossato, Alibegovic 7, Galloway 13, Petrucelli 4, Yeboah 8, Mollura ne, Pleiss 8, Gentile. All. Repesa.
(foto Facebook @Reyer Venezia)