Colpi di scena e adrenalina per l’inizio del Campionato Sprint SWS 2025
di RedazioneAutomobilismo13 Gennaio 2025 - 19:15
È iniziato al Kartodromo di Messina il Campionato Sprint SWS 2025. Colpi di scena a ripetizione nell’appuntamento inaugurale della stagione, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo, con due protagonisti diversi per la F1: Antonio Minutoli ha trionfato in rimonta in Gara1, Riccardo Bartolotta è stato il vincitore di Gara2.
Semaforo verde
Sono stati complessivamente 42 i piloti partecipanti, a misurarsi in pista nelle due Sprint da 36 giri ciascuna. Dopo il primo semaforo verde Barbaro resiste agli attacchi di Irrera, terzo Tappa. Si prosegue sul filo dell’incertezza e con distacchi minimi. Con l’ingresso al pit si rimescolano le carte. Il finale è denso di pathos, con Sara La Fauci che si porta in testa al 32º giro. Incalza però alle sue spalle Antonio Minutoli, che realizza l’ultimo sorpasso e conquista la vittoria. La Fauci è seconda, terzo Mario Barbaro. Vincenzo Pino domina invece la F2 sin dalle battute iniziali, chiudendo con un margine importante su Milo Barbera e Alice Di Bella.
Finale avvincente
In Gara2 Sara La Fauci parte al comando, non facendosi sorprendere da Miduri e Irrera. Anche dopo il pit è sempre La Fauci a condurre, ma Fusco e Bartolotta si avvicinano, per un finale avvincente. A sorprendere tutti è Bartolotta, con un distacco di 0.780 su Valentino Fusco, terza Sara La Fauci a 2.766. Quindi Vincenzo Pino concede il bis nella F2, prevalendo ancora su Milo Barbera. Terzo Federico Scimone.
Bandiera a scacchi
Nella categoria F3 ad aggiudicarsi Gara1 è stato Samuel Cerrito, davanti a Cristian De Salvo e Andrea Cardile. Mentre in Gara2 a dettare il ritmo è stato Andrea Brusca, che esulta sotto la bandiera a scacchi, piazzandosi davanti ad Aurora Costa, con Samuel Cerrito terzo.
Le classifiche
Secondo il sistema SWS i punti della prima prova sono stati attribuiti al 90%. Sara La Fauci (1725 punti) nella F1, Vincenzo Pino (1838) nella F2 e Samuel Cerrito (1763) nella F3 guidano le rispettive classifiche dopo il primo atto. In chiusura dell’evento si sono svolte le premiazioni sul podio dei primi tre delle varie categorie, “best lap” assoluto della manifestazione e pole position. In calendario sabato 1 febbraio il prossimo appuntamento con il Campionato Sprint SWS 2025.
(foto di Vincenzo Nicita Mauro)