La Sanremo Women si decide in volata con la vittoria di Lorena Wiebes

di Redazione

Lorena Wiebes, del Team SD Worx – Protime, vince in volata a Sanremo Women, completando i 156 km della gara in 3h43’32” con una velocità media di 41,872 km/h. Sul traguardo di via Roma, nella città ligure, l’olandese ha superato Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Noemi Ruegg (EF Education – Oatly), rispettivamente seconda e terza.

La gara è stata intensa, culminando in un’emozionante volata finale, dopo che Elisa Longo Borghini ha provato a prendere terreno sul gruppo, appena finita la discesa dal Poggio. L’attacco dell’italiana, a meno di 3 chilometri dal termine, ha messo in apprensione il gruppo, davanti ad un’azione che poteva essere decisiva. A ricucire lo strappo è stata però Lotte Kopecky, che lavorando per la compagna di squadra Wiebes è riuscita a riprendere Longo Borghini poco prima del traguardo, dove si è assistito allo sprint finale.

È dura realizzare di aver vinto la Sanremo Women – dice Wiebes – Ma sono molto grata alla squadra per l’ottimo lavoro svolto. C’erano diverse opzioni per il finale, ma mi sentivo molto bene sulla Cipressa. Anche sul Poggio ero tra le prime cinque atlete in cima. Poi ho capito che avrei corso per la vittoria. Elisa Longo Borghini ha fatto un attacco molto forte, ma sono rimasta fiduciosa perché so quanto è forte Lotte Kopecky. Mi ha portato in una posizione perfetta. Devo dire che Marianne Vos mi ha sorpresa un po’. Non volevo scattare per la mia volata troppo presto. Ma è stato sufficiente per vincere. Questa vittoria è molto importante nella mia carriera. È davvero bello vincere qui”.

(foto credits: LaPresse)