Il Catania sempre più in palla vince il derby con il Trapani che esonera Torrente

di Redazione

Il derby siciliano per la 34ª giornata di serie C parla catanese, con i rossazzurri che si impongono in casa del Trapani, con il punteggio di 0-3. A gioire quindi è il Catania, che conferma un buon momento di forma, e rilancia ancora di più le sue quotazioni in ottica playoff, con il quinto posto e i 42 punti in classifica raggiunti grazie alla vittoria odierna. L’altro rovescio della medaglia invece vede il Trapani incapace di uscire dal tunnel della crisi, subendo la sesta sconfitta consecutiva. Per i granata ormai il discorso playoff sembra impossibile, ritrovandosi tredicesimi a 32 punti.

Una situazione critica che nell’immediato dopo gara ha portato all’esonero di mister Vincenzo Torrente, che ha ricevuto il ben servito dal presidente Valerio Antonini. A prendere il posto dell’ormai ex tecnico granata sarà Sasà Aronica, al ritorno sulla panchina trapanese dopo essere stato esonerato a dicembre, in una girandola di allenatori giunta così al quinto cambio tecnico di una stagione surreale.

La partita inizia con un’occasione per il Catania al 3′, quando Lunetta lancia per Celli, ma Celiento chiude bene. Il Trapani risponde al 6′ con un tiro di Kragl, deviato e facile preda di Dini. Il Catania si rende pericoloso al 36′ con Toscano, che prova un tiro finito fuori di poco. Il momento decisivo arriva al 40′, quando Anastasio segna un gran gol con un tiro a giro da fuori area, sbloccando il match per gli ospiti. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo si chiude con il Catania in vantaggio 0-1.

La ripresa si apre subito con il raddoppio del Catania al 47′: Di Tacchio lancia perfettamente Lunetta, che supera Ujkaj con un pallonetto preciso. Il Trapani fatica a reagire e al 55′ Celiento salva su un cross pericoloso di Jimenez. Al 57′ Montalto spreca clamorosamente un’occasione a porta vuota su assist di Jimenez, graziando il Trapani. All’86′, il Catania chiude i conti con il tris: De Paoli serve Frisenna, che segna con un facile tap-in.

TRAPANI-CATANIA 0-3

Trapani: Ujkaj, Celiento, Malomo (Sabatino 80’), Mulè, Zappella (Daka 46’), Carraro, Toscano (Ruggiero 60’), Piovanello (Ciotti 67’), Kragl (Ongaro 67’), Ciuferri, Anatriello. In panchina: Barosi, Salamone, Hraiech, Segberg, Stensrud, Verna, Sciortino, De Caro, Silvestri. All. Torrente

Catania: Dini, Celli (Allegretto 63’), Del Fabro, Di Tacchio, Jimenez (Frisenna 70’), Quaini (De Rose 46’), Raimo, Stoppa (Montalto 46’), Lunetta (De Paoli 81’), Anastasio, Ierardi. In panchina: Butano, Farroni, Sturaro, Gega, Forti, Rizzotti. All. Napoli

Arbitro: Luca De Angelicdi Milano; assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Stefano Franco di Padova; IV ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo.

Reti: Anastasio 40’, Lunetta 48’, Frisenna 87’

Note: Ammoniti Toscano, Quaini, Celli, Del Fabro, Ierardi

(foto Fc Trapani 1905)