Tennis, Federico Cinà lascia a testa alta il Mutua Madrid Open
In evidenza25 Aprile 2025 - 15:54
Federico Cinà lascia a testa alta il Mutua Madrid Open, dopo aver dato filo da torcere all’americano Sebastian Korda, numero 24 del mondo, che fa valere la sua esperienza al termine del match di secondo turno del Master 1000 spagnolo. Il tennista siciliano, appena diciottenne e attualmente numero 373 del ranking Atp, è uscito sconfitto in tre set, con il punteggio di 6-3 3-6 6-1, alla fine di un ulteriore tassello nel suo percorso di crescita.
La partita odierna rappresentava per il palermitano il quarto impegno nel circuito maggiore, dopo l’esordio di Miami. Sulla terra rossa della Caja Magica aveva già fatto il suo debutto con una bella vittoria al primo turno, e oggi (25 aprile) era chiamato ad esprimersi al meglio contro un avvesario navigato: obiettivo comunque raggiunto, a prescindere dal risultato non favorevole.
Provarci fino all’ultimo
Cinà, infatti, è riuscito a vincere un set al cospetto di Korda, e a mantenere la lucidità anche nei momenti più difficili. Non si è disunito, nonostante alcuni errori gratuiti che potevano compromettere la sua stabilità, ed è rimasto dentro la partita, anche sotto pressione e contro un avversario più esperto e quotato. Soprattutto nel secondo set l’italiano ha saputo approfittare di un calo di concentrazione da parte di Korda, che forse pensava di avere già in mano il match. Cinà, invece, ha continuato a lottare, a correggere i propri errori e a variare il gioco, costringendo l’avversario a rimettere tutto in discussione. Alla fine ha pareggiato i conti, portando la partita al terzo set. Nel set decisivo, però, è emersa la maggiore esperienza dell’americano, capace di ritrovare il proprio ritmo nei momenti cruciali. Korda ha imposto il suo gioco, ma tuttavia il giovane azzurro non ha mai smesso di provarci, con colpi profondi e incisivi.
Dopo 1 ora e 42 minuti di gioco, perciò è arrivato lo stop per Cinà, ma il suo bilancio madrileno resta positivo, confermando quanto di buono fatto vedere finora. Il prossimo appuntamento per lui saranno gli Internazionali Bnl d’Italia, al Foro Italico di Roma, dove giocherà grazie a una wild card. Il calore del pubblico italiano potrebbe dargli la spinta giusta per ottenere la terza vittoria in carriera e continuare il suo cammino verso un futuro dal grande potenziale.