Internazionali Bnl d’Italia 2025, wild card per i siciliani Pedone e Cinà tra i grandi del tennis mondiale
In evidenza09 Aprile 2025 - 14:19
C’è grande attesa per gli Internazionali BNL d’Italia 2025, e la Sicilia potrà tifare con orgoglio due suoi giovani talenti: Federico Cinà e Giorgia Pedone. Entrambi hanno ricevuto una wild card per accedere direttamente al tabellone principale del prestigioso torneo, in programma dal 29 aprile al 18 maggio sui campi in terra rossa del Foro Italico.
Due palermitani a Roma
Federico Cinà, palermitano classe 2007, è attualmente numero 372 del ranking ATP, farà il suo debutto romano, dopo aver esordito nel circuito maggiore al Masters 1000 di Miami, dove ha vinto il suo primo match nel circuito dei grandi. Adesso per Cinà arriva una nuova vetrina importantissima, in cui potrà mettersi in mostra come una delle più promettenti speranze del tennis italiano.
Sul fronte femminile, a ricevere la chiamata è Giorgia Pedone, attualmente numero 229 WTA. Anche lei palermitana, ha già calcato il campo del Foro Italico nel 2024, quando ha disputato il primo turno del tabellone principale. Ora avrà una nuova possibilità di giocare davanti al pubblico di casa, in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Le altre wild card femminili sono state assegnate a Nuria Brancaccio, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Tyra Caterina Grant, Lucrezia Stefanini, oltre a due atlete provenienti dalle pre-qualificazioni. Tra gli uomini, oltre a Cinà, i pass speciali sono andati a Fabio Fognini, Luca Nardi e Francesco Passaro.
Spettacolo garantito
L’edizione 2025 degli Internazionali d’Italia si preannuncia come una delle più spettacolari di sempre. È la numero 82 della storia del torneo e segna un momento storico: per la prima volta, il numero 1 del mondo è un italiano, Jannik Sinner, pronto a fare il suo attesissimo ritorno in campo proprio a Roma.
La entry list maschile è da capogiro: 78 dei primi 100 giocatori del mondo saranno presenti, tra cui i big come Alexander Zverev (campione in carica e vincitore anche nel 2017), Novak Djokovic (sei volte trionfatore nella capitale), Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Taylor Fritz. Ad affiancare Sinner nel tabellone maschile ci saranno altri sette italiani già ammessi di diritto: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Mattia Bellucci.
Sul versante femminile, saranno al via le prime 70 giocatrici del mondo, capeggiate dalla numero uno Aryna Sabalenka, dalla campionessa in carica Iga Swiatek (tre volte vincitrice del torneo), e dalla statunitense Jessica Pegula. Le italiane qualificate di diritto sono la top-10 Jasmine Paolini (che nel 2024 ha vinto il doppio con Sara Errani) e Lucia Bronzetti (n. 59 WTA).