Motocross, Adamo con una brillante gara-2 raddrizza il GP spagnolo di Lugo
In evidenza12 Maggio 2025 - 20:39
Imprevedibilità e MX2 sono sempre più uno il sinonimo dell’altro. Il meteo non da’ pace ai piloti della serie cadetta, rendendo il GP della spagnola Lugo, di domenica 11 Maggio, del tutto impronosticabile. Tale instabilità influenza anche il nostro Andrea Adamo, soprattutto il gara-1. Qui, il pilota della KTM, non riesce a recuperare dalle fatiche della qualifica ed è costretto ad accontentarsi della quinta piazza. La musica cambia nella seconda manche, dove, il campione del mondo del 2023, si riscatta alla grande chiudendo davanti a tutti. Il successo lo catapulta nella seconda posizione overall e gli permette, anche, di tenere il passo della tabella rossa (Kay de Wolf) e di portarsi a -6 dal secondo posto della classifica mondiale.
GP LUGO
Maltempo e fango caratterizzano tutta la prima manche. Benistant e de Wolf mettono in scena lo stesso duello della Qualifying Race, sfidandosi fino all’ultimo sorpasso. A differenza della gara precedente, però, qui de Wolf mette le cose in chiaro dopo un paio di giri. L’olandese, una volta preso il comando, non lascia più spazio ad alcun avversario. Alle sue spalle troviamo, alla fine, un graditissimo, quello del redivivo Everts. Il terzetto di testa viene, infine, completato dalla Yamaha del già citato Benistant. Adamo risale fino alla quinta posizione dando degli ottimi segnali di ripresa dopo una qualifica opaca.
Nella seconda manche, il siciliano della KTM si ricorda del filotto della settimana scorsa e riscatta l’intero week-end di gare. Questo, in partenza, si mette sulla scia del compagno Sacha Coenen e con una calma da esperto della categoria aspetta il momento migliore per affondare il colpo. Il giovane belga, però, spinge forte e mette tra sè ed il suo primo inseguitore ben 9 secondi. All’improvviso, però, arriva la caduta di Coenen che apre la via della vittoria ad Adamo. Il belga chiude, quindi, secondo con Langenfelder sul gradino più basso del podio di manche. Quarto Kay de Wolf, autore di una brutta partenza.
“Ci abbiamo messo una pezza dai… Dobbiamo fare uno step al sabato per avere un cancello migliore in manche di qualifica. Grazie al mio team per il fantastico lavoro“. Così Adamo a fine GP.
Classifica assoluta: Kay de Wolf 43, Andrea Adamo 41, Sacha Coenen 37
Classifica mondiale: Kay de Wolf 380, Simon Langenfelder 365, Andrea Adamo 359
Risultati GP Spagna (Lugo), mxgp