Nuoto Campionati Italiani Fondo, oro per Molonia dell’Unime tra i Ragazzi nella 5km

di Simone Milioti

La seconda giornata di gare a Piombino premia ancora gli atleti siciliani e in particolar modo arriva il primo titolo italiano di quest’anno per un tesserato con una squadra dell’isola, dopo l’oro nella 10 km Juniores a Lauricella. Nella 5 km, guardando la classifica riservata ai categoria Ragazzi, si laurea campione italiano Cristian Molonia (UniMe) che chiude la sua prova in 58’26″8 battendo allo sprint Nicolò Dalla Crode e terzo sul podio anche Riccardo Ardito, altro siciliano della Mimmo Ferrito, anche lui vincente nello sprint con il rivale del momento Christian Esposito che chiude quarto a meno di un secondo di distanza.
Altre medaglie siciliane arrivano da Giovanni Lauricella (Circolo Canottieri Napoli) bronzo Juniores a 2,2 secondi dal vincitore Davide Grossi e appena due decimi dall’argento del compagno Guglielmo Lombardo. Ancora tra i Cadetti splendido bis sul podio per Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) che chiude terzo alle spalle di Bonavota e Caso, il palermitano è il migliore siciliano in assoluto all’undicesimo posto in 55’47″7, poco dietro di lui Gabriele Molonia (Unime) tredicesimo assoluto e quinto tra i Cadetti.
Al femminile Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) è la migliore tra le siciliane con il 14° posto assoluto con la prova chiusa in 59’56″6, ottiene anche il bronzo tra le Cadette. Nella categoria Juniores si piazza Anita Catania (Sicilia Nuoto) all’ottavo posto. Infine il miglior piazzamento siciliano tra le Ragazze è il quinto posto di Viola Bavastrelli (Mimmo Ferrito).

I campioni Assoluti della 5 km

Nello splendido e riparato Golfo di Baratti si è disputata la cinque chilometri degli Assoluti di fondo, inizialmente prevista a piazza Bovio a Piombino e poi spostata per cause meteo marine. L’acqua calma a 21 gradi e 22 esterni accolgono le 142 atlete iscritte che coprono anche le categorie cadette, juniores, e ragazze per cui si disputano i titoli nazionali. Alla fine dopo tre giri tirati la spunta Linda Caponi (CS Carabinieri) ventisettenne toscana di Poggibonsi che si libera della marcatura stretta di Iris Menchini con cui era fuggita a circa mille metri e trova l’arrivo in solitario in 58’50’5, terza Alessia Ossoli (Aurelia Nuoto).
Chiusa la prova femminile sono scesi in acqua i 149 ragazzi per la prova al maschile. Alla fine la spunta in solitario il favorito della vigilia Marcello Guidi (RN Cagliari/Fiamme Oro) che si mette in testa dall’inizio e, tranne una breve parentesi a metà gara, imprime il suo ritmo vincendo in 54’56″8. Ancora un argento, dopo la dieci chilometri, per il ventunenne napoletano Pasquale Angelo Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli) che tocca in 55’07″8 precedendo al tocco il compagno di allenamenti l’altro partenopeo, che ad aprile conquistò il bronzo nel podio tutto azzurro ad Ibzia nella seconda tappa della Coppa del Mondo, Giuseppe Ilario (Fiamme Oro/CC Napoli) terzo in 55’08″9.