Nuoto Trofeo Regioni Fondo, la Sicilia si piazza al sesto posto
Nuoto09 Giugno 2025 - 07:50
La Sicilia, con una squadra rinnovata e più giovane rispetto alle edizioni passate, chiude al sesto posto il Trofeo delle Regioni del nuoto di fondo a Piombino. La manifestazione, che ha visto sfidarsi dodici regioni, ha visto i nuotatori selezionati dal ct Trippodo e accompagnati dal consigliere e tecnico Bellocchio chiudere con 53 punti.
A vincere il trofeo è stata la Campania con 120 punti, cui ha contribuito il palermitano Giovanni Lauricella oro 5km Juniores, sul podio Veneto a 97 e Liguria a 89. Per i siciliani si è ripetuto dopo l’oro nella prova del campionato italiano Cristian Molonia tra i Ragazzi nella 5km, prova completata in 53’44″3, altri punti sono arrivati da Riccardo Ardito sempre tra i Ragazzi, quinto, e Andrea Di Piazza tra i Juniores, nono.
Nella prova Ragazzi Davide De Gaetano e Alessandro Galletta chiudono vicini n 14ª e 15ª posizione. Tra le Ragazze miglior risultato di Viola Bavastrelli 13ª davanti a Anita Delia, Sara Lombardo trentesima e Bianca Sardisco non ultima la prova.
Tra i Juniores oltre a Di Piazza Emanuel La Corte termina 18°, Giacomo Giaconia è 22°, Simone Adragna non completa la prova. Tra le donne Anita Catania è 19ª, Emilia Rappa 20ª, Isabella Roccaro e Sofia Natale chiudono in 30ª e 31ª posizione. Piazzate anche le staffette nella giornata di domenica con i Ragazzi quinti con Ardito, Bavastrelli, Delia e Molonia, ottava la squadra B con De Gaetano, Sardisco, Galletta, Lombardo e i Juniores settimi, quartetto composto da La Corte, Rappa, Di Piazza, Catania, la squadra B composta da Adragna, Natale, Giaconia e Roccaro è 12ª.