Presentata la 48ª edizione della storica cronoscalata Catania–Etna

di Comunicati Stampa

Tris d’assi alla 48ª Catania–Etna. Il 4° round del Campionato Italiano Velocità Montagna  zona Sud annuncia un parterre di protagonisti d’eccellenza, in particolare un trio di fuoriclasse provenienti dalla serie Supersalita. Francesco Conticelli, già vincitore in stagione a Fasano e Sortino, dove ha siglato anche il nuovo record del tracciato con la Nova Proto NP01 di classe regina, Luigi Fazzino, tornato competitivo con l’Osella Turbo 2000, e Samuele Cassibba, che ha appena esordito alla Trento–Bondone con la nuova Nova Proto V8/3000.

La gara, in programma il 14 e 15 giugno con validità anche per il Campionato Siciliano Vetture Moderne e Storiche, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative. L’Automobile Club Catania, per il quale la sicurezza è da sempre un principio irrinunciabile, ha confermato che anche l’edizione 2025 sarà a porte chiuse, in assenza di pubblico, ma si auspica il ritorno degli spettatori già a partire dal prossimo anno.

Nel corso della presentazione ufficiale alla stampa, svoltasi presso il Comune di Nicolosi, sono stati svelati tutti i dettagli organizzativi dell’evento. Il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, ha dichiarato: “Do il benvenuto a tutti gli ospiti illustri che stanno contribuendo a rendere importante la 48ª edizione della Catania–Etna. Noi siamo molto orgogliosi che si svolga nel nostro territorio. Nicolosi ha una grande tradizione motoristica. Esprimo i miei ringraziamenti verso gli organizzatori che si sono impegnati e affrontano una serie di difficoltà che le normative mettono davanti a chi vuole organizzare un evento che è una vera e propria festa dello sport. L’auspicio è che nelle prossime edizioni si possa godere della presenza del pubblico ma di sicuro stiamo imboccando la strada giusta per rivivere quella che è una manifestazione storica di livello internazionale”.

Il presidente dell’Automobile Club Catania Maurizio, Magnano San Lio, ha sottolineato: “Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale di Nicolosi per l’ospitalità che ci danno ogni anno e quella di Belpasso, che ospita una parte della gara. La Catania–Etna è una tradizione. È vero che è la 48ª edizione, quasi mezzo secolo, ma in realtà siamo arrivati ai 100 anni della Catania–Etna perché la prima gara fu organizzata nel 1924. L’anno scorso, con i motori già accesi, abbiamo dovuto bloccare tutto per l’Etna per evidenti ragioni di sicurezza. Quest’anno siamo pronti ad affrontare questo percorso con tornanti che mettono a dura prova le capacità dei piloti. Noi crediamo molto nella manifestazione”.

Quindi il direttore di gara, Manlio Mancuso, ha illustrato i numeri dell’imponente macchina logistica messa in campo per l’edizione 2025: “Potremo contare – ha detto – su 250 tra ufficiali di gara e commissari di percorso, nelle due giornate. Sul tracciato saranno dislocate circa 130 rotoballe di protezione e 30 metri di barriere new jersey. Saranno operative 5 ambulanze di tipo A, oltre a 1 mezzo di pronto intervento. Avremo a disposizione 4 carri attrezzi e due mezzi attrezzato per la decarcerazione e tre mezzi antincendio. Inoltre, potremo contare sulla collaborazione di 25 operatori di vigilanza privata e dei tanti volontari, sempre preziosi in ogni fase dell’evento”. Infine Giovanni Corsaro, di Sicilia Pro Motor co-organizzatore della competizione, ha evidenziato gratitudine per l’incarico operativo ricevuto da AC Catania.