Pallanuoto

Pallanuoto, il Settebello arriva a Trapani per la Trinacria Cup

È iniziato il conto alla rovescia. Manca, ormai, una manciata di giorni al via della manifestazione, la Trinacria Cup, che porterà quattro delle nazionali più forti della pallanuoto a Trapani. Dopo poco più di un mese dalla presentazione ufficiale, lunedì 16 Giugno è stata ufficializzata la lista dei 21 azzurri convocati dal tecnico Sandro Campagna. Giocatori e staff tecnico arriveranno domani (18 Giugno) alla piscina olimpica di Trapani, gestita dalla ASD Aquarius, dove svolgeranno il loro primo allenamento. Grecia, Spagna e Ungheria, invece, sono attese giovedì 19. Ricordiamo che questo quadrangolare si va ad inserire all’interno del cammino di preparazione per i Mondiali di Singapore che prenderanno il via il prossimo 12 Luglio. Infine, per chi volesse assistere alla pallanuoto in uno dei suoi massimi livelli, ricordamo che i biglietti sono ancora disponibili e acquistabili su ticketone o presso la segreteria della società organizzatrice sita, per l’occasione, in Piazzale Ilio.

LA VIGILIA DELLA TRINACRIA CUP

Le prime dichiarazioni in vista dell’evento trapanese sono quelle del commissario tecnico Sandro Campagna. “In questa fase stiamo facendo un largo turno over per dar modo a tutti di giocare. E sarà così fino a Roma. Si lavora bene con questi ragazzi: gruppo allargato, ambiente positivo e giusta competitività. Le prime due partite mi sono piaciute ma c’è ancora tanto da migliorare. Il risultato conta poco, quello che importa è la dimestichezza con l’evoluzione del gioco e siamo sulla buona strada, consapevoli che ciascuna di queste squadre che affrontiamo ci aiuta ad allenare situazioni e aspetti differenti. A Trapani giocheremo tre partite consecutive, cosa che ci permetterà di verificare la tenuta fisica. Inoltre saremo in carico ancora per due settimane ed anche questo aspetto sarà molto importante ai fini delle valutazioni tecniche. Mi aspetto segnali di evoluzione“.

A lui si unisce Sergio Parisi, il presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIN. “La Trinacria Cup costituisce una splendida vetrina per la città di Trapani, valorizzandone la piscina olimpica e premiando gli encomiabili sforzi organizzativi dell’Aquarius del presidente Sergio Di Bartolo. Il legame tra la Sicilia e la pallanuoto di alto livello è sempre più solido e passa anche da appuntamenti come questo. Siamo orgogliosi di poter rilevare come il nostro movimento sia rappresentato al meglio in ogni ambito“.

In chiusura arriva il commento del presidente dell’Aquarius Sergio Di Bartolo. “Sarà uno spettacolo e invito i cittadini di Trapani ad intervenire. Abbiamo un bell’impianto rinnovato e una tribuna da circa 900 posti. Vedremo i grandi campioni giocare a pallanuoto, alla viglia dei campionati del mondo, quindi quasi al top della preparazione. L’obiettivo principale è quello promozionale: far conoscere ancora più da vicino questa disciplina altamente spettacolare che alle nostre latitudini, anche rispetto alla Sicilia orientale, ha ancora una tradizione minore. Speriamo di far avvicinare un gran numero di giovani alla pallanuoto e riuscire a farlo con l’aiuto del Settebello è quanto di meglio si possa desiderare“.

GLI AZZURRI A TRAPANI

Sono ventuno gli atleti convocati per il quadrangolare siciliano, gli stessi del common training in Grecia. Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza e Stefano Guerrato (AN Brescia), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Francesco Cassia e Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Giacomo Cannella, Francesco Condemi e Francesco Di Fulvio (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Luca Damonte, Mario Guidi, Gianmarco Nicosia e Andrea Patchaliev (RN Savona).

Nello staff, insieme a Campagna, l’assistente tecnico Christian Presciutti, il team manager Daniele Bianchi, il preparatore atletico Alessandro Amato e il preparatore dei portieri Goran Volarevic. Poi ancora, il medico Luca Damato, il fisioterapista Riccardo Cipolat e il video-analista Paolo Baiardini.

Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Raisport HD

Share
Published by
Elio Natale Coppola