Liberty Granfondo MTB 2025…sport, cultura e passione a Canicattini Bagni

di Redazione

In programma il 7 di settembre uno degli appuntamenti di fine stagione più attesi dagli appassionati di mountain bike in Sicilia: la Liberty Granfondo MTB, a Canicattini Bagni, nel cuore dei Monti Iblei. Giunta alla seconda edizione, la manifestazione punta in alto, confermandosi tra gli eventi più completi del panorama ciclistico regionale, grazie all’ingresso come prova ufficiale della Coppa Sicilia XCP e E-MTB, oltre ad essere tappa finale con premiazione della 3CoastChallenge, e da quest’anno anche per i non tesserati la possibilità di partecipare tramite iscrizione con la tessera giornaliera della FCI e apposito certificato medico agonistico.

Un percorso rinnovato tra natura e storia

Il tracciato di gara è stato parzialmente rinnovato e promette spettacolo e impegno: Granfondo ed E-Bike, 48 km con 1250 metri di dislivello; percorso escursionistico, 29 km con 600 metri di dislivello. Saliscendi continui, salite corte ma decise, tratti rocciosi e single track tra i caratteristici muri a secco iblei, attraversamento sul ponte storico di Sant’Alfano e le antiche regie trazzere: un percorso tecnico, panoramico e immersivo, perfetto per chi cerca una vera esperienza di MTB.

Non solo una gara, ma un evento

La Liberty Granfondo non è solo una competizione, ma un evento completo, che unisce sport, cultura, musica e tradizione. Si parte già il 5 settembre con un ricco programma: iI venerdì infatti in piazza XX settembre ci sarà la presentazione del Palio di San Michele, con introduzione dei quartieri partecipanti, e a seguire il concerto di Mario Incudine, uno dei più amati cantautori siciliani, in piazza.

Sabato 6 Settembre, alle 15 ritrovo per la Liberty Baby: gioco-ciclismo per i più piccoli; alle 16 punzonatura atleti e ritiro pacchi gara; conferenza stampa e riunione tecnica (ore 18:30); “Museo sotto le stelle” (ore 20:00), con visita guidata e spettacolo serale nel centro storico.

Il 7 settembre, alle ore 9:25 aprirà la giornata la Liberty E-Bike, seguita alle 9:30 dalla partenza della Granfondo e dell’Escursionistica.

Iniziative di solidarietà per la Duchenne

In occasione della Giornata di sensibilizzazione sulla Distrofia Muscolare di Duchenne, che si celebra il 7 settembre, anche la Liberty si unisce alla causa. Durante l’evento saranno presenti iniziative dedicate alla raccolta fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai bambini e alle famiglie colpite da questa malattia rara.

Un finale di festa tra sport e tradizione

L’arrivo è previsto nuovamente in via XX Settembre intorno alle 12:30, dove ad attendere i partecipanti ci saranno novità e sorprese, seguito da una novità il Pizza Party. A conclusione, premiazioni ufficiali della Liberty e della 3CoastChallenge.

Ma la giornata non finisce qui: nel pomeriggio, spazio al folklore con la tradizionale corsa con gli asini, una gara tra i rioni del paese per aggiudicarsi il Palio di San Michele, vero simbolo dell’identità locale.

Un weekend per tutti

La Liberty Granfondo MTB è aperta non solo ai tesserati FCI, ma anche agli atleti degli enti di promozione sportiva, rendendo l’evento ancora più inclusivo. Con attività pensate anche per le famiglie e i bambini, l’evento si propone come un weekend da vivere all’insegna del divertimento, della passione sportiva e della riscoperta del territorio.